Jova.tv online: Jovanotti inaugura una web tv che fa il botto e va in crash di contatti

[fotogallery id=”887″]

Jovanotti ha lanciato oggi la sua Jova TV, il primo canale di web TV realizzato dall’artista che ha anche uno spazio per la produzione e la distribuzione di materiali video: un debutto attesissimo dai fan, tanto che a sette minuti dal lancio la web tv collassa sotto il peso dei troppi utenti, come ironizza lo stesso cantante su Twitter. Jovanotti diventa così come Madonna, Rihanna e Paul McCartney, ‘titolari’ di spazi simili dove dare spazio anche ai propri fan. Lanciata a pochi giorni dal compleanno del cantante, Jova TV ricorda il nome della scuola primaria frequentata dall’artista, intitolata appunto “2 ottobre”, e omaggiare il pioniere della tv William Taynton, che proprio il 2 ottobre 1925 faceva la sua prima apparizione in televisione.

Partita l’avventura di Jova tv, un progetto nato in collaborazione con Universal: a dare il là lo stesso Jovanotti con due tweet, uno poco dopo la mezzanotte – “Siamo online!!! jova.tv” – e uno pochi minuti dopo: “Mi sa che è crashato tutto, vi tengo informati. Vale il famoso proverbio ‘Tv crashata Tv fortunata’“.

Realizzata da Michele Lugaresi (in collaborazione con la Universal, casa discografica di Lorenzo), Jova tv si propone come una sorta di mega archivio sul cantante: “Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica“, annunciava il cantante nei giorni scorsi.

Non mancherà una sezione aperta ai fan: “Fare una Serenata Rap a qualcuno di importante, cantare a squarciagola che Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi o ballare con L’ombelico del Mondo messa su a palla. C’è un video che documenta tutto questo? Allora è roba da YouJova!”, si legge infatti sul portale ideato da Jovanotti, che ha lanciato un appello ai fan: “A mezzanotte del 2 ottobre partiamo con la Jova Tv: potrete vedere di cosa si tratta, poi ditemi cosa ne pensate, se vi piacerà l’idea, comunichiamoci le nostre emozioni.“.

Come dicevamo, dopo poche ore dal lancio della #tvcheballa, l’affetto dei fan ha fatto collassare il sito: “Mi sa che è crashato tutto, vi tengo informati. Vale il famoso proverbio ‘tivù chashata yivù fortunata’”, ha twittato tutto allegro Lorenzo, attivissimo anche su facebook: “Ciao ragazzi, sono iniziate le trasmissioni di JOVA TV! La supertelevisionegalattica che tutto il mondo aspettava finalmente è ONLINE!!!!!!! (metterò un altro punto esclamativo) ! (e anche qualche faccina)”, ha scritto il cantante, meritandosi in pochi minuti 4 mila like, 300 condivisioni, centinaia di retweet. “Ormai lo sappiamo tutti – ha aggiunto – che la Rete è la piattaforma che veicolerà tutti i media (a parte il concerto live vero e proprio che quello è come fare l’amore, non c’è verso di sostituirlo grazie al cielo!) dunque eccoci qua. La Rete permette una fruizione del video diversa dai canali tivù tradizionali e dai supporti ormai un po’ superati (come il Dvd), e a me piace molto l’idea di sperimentare queste possibilità, dunque eccoci qua, si parte“. E se il buongiorno si vede dal mattino, Jova TV sarà un successo.

Impostazioni privacy