Jojo Moyes, i libri più belli

jojo moyes, scrittrice

Jojo Moyes, quali sono i libri più belli? Famosa per i suoi bestseller di genere romance, la Moyes è tra le autrici di letteratura femminile più apprezzate del momento: i suoi romanzi, da Io prima di te, con cui si è fatta conoscere anche dal pubblico italiano, a Dopo di te, tra i libri più venduti del momento, raccontano storie in cui l’amore, i sogni e le passioni la fanno da padrone. Nata a Londra nel 1969, Jojo Moyes ha lavorato per un decennio come giornalista fino a quando, nel 2002, decide di dedicarsi totalmente alla scrittura. E’ tra le scrittrici più amate e vendute degli ultimi anni, vincitrice, per due volte, del premio Romantic Novel of the Year Award, assegnato dalla Romantic Novelists’ Association ai bestseller di genere romantico. Per chi ama questo tipo di lettura, dunque, ecco i libri più belli di Jojo Moyes.

Io prima di te (Mondadori)

Louisa Clark ha 26 anni e lavora come cameriera in un locale di una cittadina turistica. Ha un fidanzato, Patrick, e la sua vita scorre placida e tranquilla. Non sa, però, che qualcosa sta per accadere e che, per la prima volta, dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze: un evento improvviso, infatti, le farà conoscere Will, trentacinquenne a cui un terribile incidente ha tolto l’uso delle gambe ed anche la voglia di vivere. Ma Louisa sta per irrompere nella sua vita, portandosi dietro il suo entusiasmo, la sua stravaganza e la sua gioia di vivere…

LEGGI ANCHE: IO PRIMA DI TE, DAL LIBRO AL FILM

Un weekend da sogno (Mondadori)

La storia è quella di Nell, giovane ragazza inglese che ha un sogno: trascorrere con Pete, il suo ragazzo, un romantico weekend a Parigi. Così si mette in testa di organizzare il viaggio ma al momento di salire sul treno lui non di presenta. Delusa e triste Nell decide di partire ugualmente ignorando che, nonostante la traumatica partenza, quello sarà il weekend più bello e sconvolgente della sua vita. Cosa succederà?

L’ultima lettera d’amore (Elliot Edizioni)

Tra i libri più belli di Jojo Moyes, L’ultima lettera d’amore, terzo romanzo della scrittrice pubblicato in Italia, racconta una storia ambientata a Londra in due momenti diversi, nel presente e nel 1960. Le protagoniste sono due donne, sconosciute e di età diverse. Londra, oggi: Ellie è una giornalista trentenne che, cercando una storia che le eviti il licenziamento, si imbatte in una lettera d’amore risalente al ’60: è di un uomo che chiede ad una donna di lasciare il marito per stare con lui. Londra, 1960: Jennifer si sveglia in un letto d’ospedale ma non ricorda nulla, non sa chi è né riconosce l’uomo che dice di essere suo marito. Un giorno trova una lettera nascosta in un libro: è di un altro uomo e dice di amarla. Jennifer, allora, comincia a ricordare…

La ragazza che hai lasciato (Mondori)

Siamo in Francia, nel 1916: Sophie è una giovane sposa rimasta da sola dopo che il marito, il pittore, e allievo di Matisse, Édouard Lefèvre, è partito per il fronte. La ragazza, perciò, decide di tornare al suo paese d’origine e, aiutando coraggiosamente la famiglia in difficoltà per via dell’occupazione tedesca, suscita l’ammirazione del comandante delle truppe nemiche. Quando scopre che Édouard è stato catturato e rischia di essere ucciso, Sophie chiede aiuto proprio a lui: è decisa ad offrire qualcosa a cui tiene moltissimo, un quadro del marito che la ritrae giovanissima dal titolo, appunto, La ragazza che hai lasciato.

Dopo di te (Mondadori)

Parlando dei libri più belli di Jojo Moyes, non possiamo non citare Dopo di te, sequel del bestseller Io prima di te e pubblicato da Mondadori a maggio 2016. Il libro racconta il ‘dopo Will‘ di Louisa, la sua storia senza l’uomo di cui si era perdutamente innamorata. Trasferitasi a Londra dopo un tragico evento, la giovane inizia a lavorare al bar dell’aeroporto. Ma è triste e svuotata, quei sei mesi trascorsi con Will le hanno cambiato la vita ma ora, da sola, deve iniziare tutto daccapo. Fino a quando una sera, sporgendosi dalla terrazza adiacente al suo appartamento, precipita giù salvandosi miracolosamente. La sua vita cambia di nuovo, mentre il destino ha in serbo per lei nuove sorprese e nuove emozioni…

Una più uno (Mondadori)

Pubblicato in Italia nel 2014, Una più uno è la storia di una giovane mamma sola con due figli che fa del suo meglio per vivere dignitosamente. Un giorno, inaspettatamente, incontra Ed Nicholls, odioso uomo d’affari cui Jess, per arrotondare, pulisce di tanto in tanto la casa. I due non si conoscono affatto ma entrambi, per motivi diversi, sanno bene che significa vivere da soli. Un’altra appassionante storia d’amore in cui non mancano emozioni, coinvolgimento e, naturalmente, tante sorprese…

Silver Bay (Mondadori)

Pubblicato in versione originale nel 2007 (in Italia è arrivato un paio d’anni dopo), anche Silver Bay è tra i libri più belli di Jojo Moyes. La protagonista, Liza McCullen, cerca in tutti i modi di sfuggire al suo passato: è impossibile, ma l’affetto della piccola comunità australiana di Silver Bay sembra offrirle la sicurezza di cui lei e sua figlia hanno bisogno. Un giorno, nell’albergo gestito dalla zia Kathleen, arriva Mike Dormer che da Londra si è trasferito in Australia per aprire un resort di lusso. Presto Liza capisce che quella presenza è un pericolo, per la tranquillità economica della sua famiglia, per le balene che proprio lì, su quelle coste, trovano rifugio e, soprattutto, per lei che rischia di nuovo di innamorarsi irrimediabilmente…

Impostazioni privacy