Jennifer Aniston incinta? L’attrice smentisce con una lettera

[aptica-gallery id=”99930″]

Jennifer Aniston incinta? Per l’ennesima volta, no. L’attrice smentisce con una lettera aperta pubblicata su una delle testate online più celebri d’America e ne approfitta per spiegare apertamente e chiaramente la sua posizione sul ruolo intrusivo del gossip americano. Jennifer Aniston non ne può più delle continue insinuazioni su una sua possibile gravidanza, che almeno una volta al mese spunta in ogni anfratto della stampa scandalistica statunitense, e ha fatto pubblicare un lungo scritto nel quale spiega non solo le ragioni della sua solenne e giustificata arrabbiatura contro il gossip, ma soprattutto perché non sopporti più di sentire ogni volta le stesse frasi. Jennifer Aniston ha scritto un lungo post sull’essere incinta, moglie e madre, schemi sessisti nei confronti di tutte le donne.

La lunga lettera di smentita della gravidanza di Jennifer Aniston è arrivata sulle colonne dell’edizione americana dell’Huffington Post: un articolo ricco pubblicato a nome dell’attrice e col titolo esplicativo ‘For the record’, in inglese ‘Per la cronaca’, che ha raccolto moltissimi consensi e non mancherà di far ancora dibattere per il suo contenuto. Dopo aver premesso che non è suo costume scagliarsi contro la stampa e i giornalisti, e non avendo social ufficiali ha dovuto rivolgersi proprio ad uno dei tanto vituperati giornali, Jennifer Aniston ha smentito la gravidanza ed è arrivata in fretta al succo della questione: ‘Per la cronaca, non sono incinta. Sono stufa, questo è quel che sono. Sono stufa di essere sempre sotto esame, che il mio corpo venga scrutato per denigrarlo ogni giorno sotto la maschera del giornalismo, del primo emendamento e delle notizie sulle celebrità’ ha esordito Jennifer Aniston per smentire la gravidanza e chiarire la sua posizione.

Il fatto di essere costantemente preda di dozzine di fotografi che la attendono fuori della porta di casa e non si preoccupano nemmeno se durante gli scatti possano ferire dei passanti, tanto sono impegnati a recuperare del materiale, non piace a Jennifer Aniston; così come non le piace quello che per lei è ‘L’oggettivizzazione e il continuo esame cui sottoponiamo le donne, è assurdo e preoccupante’ scrive l’attrice, e continua: ‘Il modo in cui vengo ritratta dai media è solo un riflesso di come vediamo e dipingiamo le donne in generale, prendendo come misura alcuni sciocchi standard di bellezza’ chiarisce Jennifer Aniston.

LEGGI: JENNIFER ANISTON SVELA DI ESSERE STATA DISLESSICA

Quello che sta a cuore all’attrice di Friends e produttrice di film, è innanzitutto come questi comportamenti dei media americani possano influire sull’educazione delle ragazzine, continuamente esposte a standard di bellezza inarrivabili che portano problemi di salute e psicologici. Nulla di cui non si sia già parlato in passato, ma che si arricchisce del contributo di una ‘insider’ come Jennifer Aniston, additata come incinta ad ogni uscita pubblica dove sveli un po’ di sano pancino, come lei stessa racconta: ‘Usiamo le celebrity news per perpetrare questa visione disumana delle donne, concentrandoci solo sull’apparenza fisica che diventa per i tabloid uno sport speculativo. È incinta? Sta mangiando troppo? Si sta lasciando andare? Il suo matrimonio è a rischio perché la macchina fotografica trova alcune imperfezioni fisiche?’ scrive l’attrice, criticando l’atteggiamento del gossip statunitense.

Per Jennifer Aniston, continuamente data per incintaoppure grassa, la cosa è diventata insostenibile a livello generale: di certo non si fa problemi a pensare di diventare madre, ma non ha fretta e vuole farlo con i tempi suoi. In più, sostiene Jennifer Aniston, non è che una donna debba sentirsi completa solo quando è moglie e madre, portando alla ribalta il discorso della realizzazione personale che non passa solo attraverso il mettere su famiglia.

LEGGI: JENNIFER ANISTON PERDONA BRAD PITT DOPO IL DIVORZIO

La fine della lettera di smentita di Jennifer Aniston riguardo la gravidanza è davvero fondamentale: ‘Non ho nessuna intenzione di essere messa nella condizione di sentirmi ‘meno di qualcosa’ perché il mio corpo sta cambiando e/o ho mangiato un hamburger per pranzo e sono stata fotografata da una strana angolazione, quindi si può pensare solo a due cose: incinta o grassa‘ scrive l’attrice americana. Che conclude con un messaggio di speranza perché le cose cambino e si sia tutti meno intossicati dalla stampa scandalistica, che è sì piacevole da leggere e fa svagare, ma a volte può causare dei problemi seri e delle incomprensioni a livello femminile. Quello di Jennifer Aniston è stato un lungo momento di consapevolezza che essere donna e personaggio pubblico non significa dover essere trattata da oggetto qualunque: soprattutto per un argomento così personale e privato come la gravidanza e l’essere madre. ‘Quando sarò incinta, sarete i primi a saperlo’ ha scritto Jennifer Aniston non senza ironia: ma anche se non fosse, andrebbe bene.

Impostazioni privacy