Italy in a day, il film di Gabriele Salvatores da Venezia al cinema e in tv

Italy in a day è il film di Gabriele Salvatores fatto dagli Italiani. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, coi 45.000 video “girati” dai cittadini del Belpaese, approda in molte sale cinematografiche da oggi, 23 settembre, mentre in tv sarà trasmesso da Rai 3 il prossimo 27. L’iniziativa era partita lo scorso 26 ottobre 2014; la consegna diffusa era “filmate ciò che che vi sta a cuore”. E così è successo, per raccontare “un paese sofferente ma con dignità, speranzoso verso il futuro (…) verso la vita, verso l’umanità“, parola del regista.

La pellicola cerca di rispondere con semplicità ad alcune domande complesse (“Che cosa ami? Di cosa hai paura? In cosa credi? Qual è la tua Italia?): tanti i video caricati dagli Italiani di tutte le età per cercare di raccontare squarci di vita quotidiana di quell’Italia che potrebbe ancora farcela ad uscire dall’incertezza in cui si è rifugiata.

Intanto, sul social network Twitter, è Beppe Fiorello a lanciare un appello alla Rai: la terza rete del Servizio pubblico trasmetterà la pellicola sabato prossimo in prima serata, ma l’attore vorrebbe fosse trasmesso anche da Rai 1 perché è un “capolavoro, inno alla vita“, e “spero presto” vada in onda su Rai Uno.

Impostazioni privacy