Italia’s got talent 2016: Federico Pietrucci balla contro il bullismo

Federico Pietrucci balla a Italia's got talent 2016

Momento emozionante nella settima puntata di Italia’s got talent 2016 con il ballerino Federico Pietrucci, di 15 anni, che ha danzato contro il bullismo dopo una brutta storia capitatagli quando frequentava le scuole medie. Ora Federico è riuscito finalmente a rimettere se stesso al centro della propria vita, ballando con sacrificio e determinazione anche per cinque ore di fila al giorno. ‘Non riuscivo più a capire la differenza tra stare bene e stare male. Voglio solo raccontare che dopo varie sofferenze sono ancora qua e riesco ad esprimere qualcosa’, ha infatti detto prima della sua esibizione.

Una volta sul palco, il ballerino Federico Pietrucci si è rivolto ai giudici e al pubblico di Italia’s got talent 2016 con queste parole: ‘La danza? Inizialmente l’ho presa come una prova, ma dopo un po’, facendo anni e anni di studi, è diventata una passione, soprattutto quando ho riscontrato dei problemi anche a scuola con amici, atti di bullismo; però con la danza è passato tutto, perché l’unica che mi ha salvato è lei’, ha detto.

Quindi per Federico è arrivato il momento di ballare e, nei cento secondi messi a disposizione dal programma per portare a casa l’esibizione, il ballerino è sembrato si muovesse leggero, anche se con ritmo, come se volesse raccontare in silenzio una storia, la sua, mentre le telecamere dello show di Sky, in onda anche su TV 8 il mercoledì sera, hanno inquadrato la commozione della madre, fiera, come tutte le madri del resto, del proprio figlio.

Se il pubblico in studio ha gradito? Certo che sì. E a giudicare dalla reazione dei giudici, che si sono alzati in piedi, e da quella della conduttrice Lodovica Comello, che si è decisamente schierata dalla parte del giovane Federico, urlandogli ‘bravo’ dal backstage, viene da pensare che il messaggio di questo adolescente in passato vittima di bullismo sia arrivato forte e chiaro anche ai telespettatori a casa.

E infatti anche Nina Zilli ha sentito l’esigenza di sottolineare la sua bravura, ma anche e soprattutto l’importanza di un insegnamento del genere contro la discriminazione in genere: ‘Credo sia una bella rivincita che ti sei preso dopo tutti questi anni. In fondo sei diverso, ma essere diversi è una figata quando si è unicamente diversi’, ha detto la cantante rivolgendosi al concorrente.

Luciana Littizzetto, invece, ha parlato della sfera personale mostrata (ma non troppo) da Federico nel corso della sua esibizione a Italia’s got talent 2016: ‘E’ stato un balletto molto intimo. Eri tu ed era molto difficile entrarci, però ti ho guardato e ho visto te, quindi direi che l’obiettivo è stato raggiunto’.

Frank Matano, inoltre, ha definito così i bulli che se la sono presa con questo ragazzo: ‘Le persone ti prendono in giro perché invidiano tantissimo la tua passione che hai scoperto così da giovane’. ‘Io al contrario di quegli stronzi delle medie ti dico sì’, ha poi aggiunto il giudice.

A Claudio Bisio, infine, il compito di dare un giudizio sulla scelta di Federico di esibirsi senza ricorrere a pettorali da mostrare o a faccino adolescenziale: ‘Di ballerini ne abbiamo avuti tanti, quasi sempre esibivano qualcosa di muscolare, di acrobatico, di eccezionale; tu, invece, con questo essere ‘trattenuto’ hai fatto vedere molto di più. In più ti ho guardato negli occhi, c’eri e guardavi noi negli occhi e questo per un ballerino è fondamentale. Sei un ballerino, grandioso!’.

Impostazioni privacy