Isis: condannati i fratelli londinesi arruolati coi jihadisti in Siria

Mohommod Nawaz, di 32 anni, e Hamza Nawaz di 24, sono due fratelli londinesi condannati per essersi arruolati coi jihadisti dell’Isis, ovvero hanno preso parte ad un programma di addestramento in Siria. Tra le prove a loro carico è stato rinvenuto un foglietto con il programma delle esercitazioni. I due uomini sono entrambi di Stratford, nell’est di Londra. Ora sono stati condannati rispettivamente a quattro anni e mezzo e tre anni di reclusione. Scotland Yard ha commentato la condanna definendola una ‘sentenza che crea un precedente‘.

Mohommod Hassin Nawaz e suo fratello Hamza Nawaz, sono i primi britannici condannati per avere partecipato agli addestramenti con gli estremisti di Isis in Siria.

I due fratelli di origini pakistane erano stati arrestati a settembre dell’anno scorso, dopo il ritrovamento di munizioni e di un passamontagna nella loro auto a Dover. Sul computer di uno dei due, invece, è stato trovato un manuale di Al Qaeda.

Dalle intercettazioni realizzate dalla polizia è emerso che i due avevano preso parte a un addestramento nella provincia siriana di Latakia. A conferma di questo sono stati recuperati tra i loro effetti personali dei foglietti con vari messaggi, ed alcune immagini.

In alcuni di questi documenti si legge l’elenco e gli orari delle attività di addestramento. Sveglia alle 4.30, poi la preghiera, due sessioni di addestramento e una lezione di Corano.

Poi sono state recuperate le fotografie dei fucili e di altre armi. Tutte informazioni che i servizi segreti britannici stanno utilizzando per individuare il campo.

I due dovranno scontare rispettivamente 4 anni di reclusione (Mohommod) e 3 anni e mezzo di carcere (Hamza).

(La nota con il programma giornaliero dell’addestramento jihadista)

Impostazioni privacy