iPhone è la fotocamera più utilizzata al mondo

Fotocamere iPhone

Qual è la fotocamera più utilizzata al mondo? Magari una Nikon o una Canon oppure una Fujifilm? Niente di tutto questo, perché secondo una classifica piuttosto attendibile come quella del social network / contenitore fotografico Flickr in vetta al ranking c’è nientemeno che iPhone. Già, proprio così, il melafonino di Apple è responsabile del 30% di tutte le foto caricate durante gli ultimi 12 mesi sullo spazio di proprietà di Yahoo. D’altra parte, con l’evoluzione tecnologica dei sensori e dei processori dedicati ha reso la qualità piuttosto alta.

Secondo Flickr, dunque, quasi una foto su tre è scattata da iPhone: certo, questo portale non è più il numero uno della fotografia online (ormai irrimediabilmente superato da Facebook), tuttavia offre uno scenario attendibile e curioso sullo stato dell’arte fotografica moderna. E con sensori sempre più performanti e veloci, autofocus precisissimi, aperture luminose e impostazioni manuali (senza dimenticare la video-registrazione 4k), gli smartphone possono fare la pelle alle fotocamere, quelle vere.

iPhone 30 per cento

E pensare che solo nel 2010 iPhone era solo al 7% della torta, mentre oggi ha quadruplicato il dato arrivando fino al 30%. Ma quali sono i melafonini più utilizzati? In prima posizione assoluta troviamo iPhone 6 e in seconda iPhone 5s, dimostrando peraltro che il popolo di fanatici di Cupertino cambia il proprio dispositivo piuttosto di frequente. Ma In classifica c’è spazio anche per altri modelli come Apple iPhone 5, Apple iPhone 4s, Apple iPhone 4 e iPhone 6 Plus. E Apple iPhone 5c? C’è pure lui, in ottava posizione con la prima solo-fotocamera come la performante Canon EOS 5D Mark II.

Percentuale dispositivi

Anche Samsung appare in classifica, ma solo se si apre alla top 20 (con un totale di 3.8% della torta) con Samsung Galaxy S4 (11esimo), Samsung Galaxy S5 (13esimo) e Samsung Galaxy S III (19esimo). Canon è la società fotografica più rappresentata con il 20% ma nel 2010 era al 37%. L’ennesima conferma della nicchia nella quale le fotocamere si stanno lentamente accomodando?

Impostazioni privacy