iOS 8: tutto sul nuovo sistema operativo Apple

iOS 8 è ufficiale: Apple ha svelato il suo nuovo sistema operativo mobile che si appresta a uscire il prossimo autunno, anche se è già possibile scaricarlo gratuitamente se si è sviluppatori, in versione Beta. Durante il WWDC 2014 di San Francisco è stato dunque presentato il nuovo iOS che sarà installabile sui dispositivi mobile come iPhone, iPad e iPod Touch. Si supponeva potesse essere un minor update e invece trattasi di un bel miglioramento generale che apporta diverse novità in tutti gli ambiti dalla multimedialità allo svago, dal gioco al lavoro, dalla produttività al social. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul nuovo iOS dopo il salto.

Benessere e domotica convincono

Vi avevamo anticipato che Apple stesse puntando decisamente in direazione di una gestione più profonda dei bio-dati dell’utente e così è. Il nome ufficiale di questo servizio non sarà HealtBook come rumoreggiato ma HealtKit e funziona in due modi. Da un lato archivia per bene tutte le informazioni che il proprietario del dispositivo vuole eventualmente condividere con personale medico come gruppo sanguigno, pressione e battito, inolleranze e allergie, ecc. e dall’altro salva anche tutti quei dati ricavati dalle applicazioni sul fitness o benessere attraverso appositi accessori. Molto interessante la capacità di avvertire il medico di fiducia se qualche parametro supera le soglie di sicurezza. Dal benessere alla domotica il passo è breve: iPhone e iPad potranno gestire al meglio tutte le info dagli elettrodomestici tecnologici di casa grazie all’interfaccia HomeKit, grazie alla sicurezza fornita da Touch ID.

Nuova tastiera e gestures

La tastiera migliora decisamente e impara dall’utente le abitudini in scrittura. Il sistema predittivo suggerisce termini per il completamento automatico andando a premiare quelli che si considerano più adatti allo stile e alle abitudini dell’utente stesso. In più si potrà scorrere col dito componendo le parole senza staccare il polpastrello. La lingua italiana sarà supportata da subito. Si aggiungono anche nuove gestures grazie ad esempio a uno swipe verso sinistra di una notifica si può cancellare o aprire l’applicazione legata, in mail si può etichettare o cancellare. Arrivano finalmente anche i Widget con gli sviluppatori che potranno realizzarli e poi inserirli a piacere nel Centro Notifiche.

Le altre novità: App Store, Messaggi, Foto e Safari

Se iCloud consente di poter aggiungere ai 5GB gratis, 20GB a 0.99 dollari al mese o 200 GB a 3.99 dollari, si registra un curioso cambio nella politica dell’App Store che include un sistema di ricerca evoluto e consente agli sviluppatori di poter vendere pacchetti di apps a prezzo speciale oppure di aprire a un TestFlight per test gratis prima dell’acquisto. L’app Messaggi accoglie le conversazioni di gruppo con i partecipanti visualizzabili sulla mappa (se hanno acconsentito), i messaggi vocali e i messaggi video. Le foto si potranno ripescare con facilità “chiedendo” al sistema di cercare per data o per luogo. Con Family Sharing si forma un mix di informazioni da condividere con la famiglia (fino a 6 persone) di contenuti come foto, app, canzoni e video e si può impostare una singola carta di credito per gli acquisti su tutti i dispositivi del nucleo famigliare. Safari migliora in velocità e prestazioni, visualizza le schede in modo più naturale e consente di editare le foto al volo. Infine, Metal migliora il rendering e le animazioni grafiche offrendo performance da console.

Già disponibile il download di iOS 8 gratis in versione beta solo per gli sviluppatori per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy