iOS 10 tutte le principali novità

iOS 10

Dopo aver presentato iPhone 7 e 7 Plus, Apple ha rilasciato anche iOS 10, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta di un aggiornamento assai corposo, che rivoluziona quasi del tutto iOS e introduce importanti e fondamentali novità. Andiamo a scoprire quali sono le principali.

iOS 10: la nuova app Messaggi

Fra le novità più corpose introdotte da iOS 10 c’è un’app Messaggi completamente rivista. Adesso è possibile inviare sms con efetto Pop-up, delicato, Inchiostro magico oppure Impatto; è possibile inviare messaggi scritti a mano, avere anteprime di link, utilizzare adesivi. Grazie al fatto che molte parole scritte vengono abbinate ad un emoji, è possibile sostituirle velocemente con quest’ultime se lo si desidera. L’app Messaggi è cambiata notevolmente anche dal punto di vista della grafica.

iOS 10: novità per Mappe

Anche l’app Mappe cambia design e si rinnova, grazie ad una serie di importanti novità Fra quelle più in vista: suggerimenti dinamici per luoghi in cui potresti volerti recare in base alla routine quotidiana o agli appuntamenti registrati sul calendario; possibilità di visualizzare sulla mappa l’indirizzo di casa, del luogo di lavoro, dei posti preferiti e del luogo in cui si svolgeranno eventi futuri registrati sul calendario; possibilità di visualizzare dove è parcheggiata la propria auto tramite CarPlay o Bluetooth; possibilità di consultare le informazioni meteo per le aree visualizzate; possibilità di cercare distributori di benzina, ristoranti e bar lungo il tragitto; prenotare un tavolo direttamente da Mappe tramite app che consentono la prenotazione di tavoli.

ios 10 mappe

iOS 10: novità per Siri

Novità anche per l’assistente vocale di casa Apple, Siri. Le principali novità che lo riguardano sono l’introduzione di un miglior supporto per app di messaggistica (come WhatsApp), per le app Voip, per le app di fotografia, per le app che offrono metodi di trasporto alternativi, app per effettuare pagamenti o per trasferire denaro, app di casa automobilistiche che sono compatibili con CarPlay.

iOS 10: nuova app Foto

Molto corposo anche l’aggiornamento dell’app Foto, che appare immediatamente rinnovata sotto l’aspetto grafico e che introduce nuove funzioni. Fra queste si segnalano: il riconoscimento facciale per raggruppare in modo automatico foto in cui sono presenti volti simili; riconoscimento di oggetti e scene simili per raggruppare foto; l’album con i luoghi; possibilità di creare video ricordo; condivisione più facile con amici, familiari e conoscenti.

ios 10 novità

iOS 10: altri aggiornamenti vari

Apple introduce la possibilità di cancellare le app native (per la gioia di molti utenti), aggiunge l’app Casa (HomeKit) per gestire gli accessori abilitati, ha ridisegnato completamente l’app Musica e quella dedicata alla News, ha aggiunto la funzione attiva schermo alzando lo smartphone, ha introdotto la possibilità di utilizzare widget, ha migliorato le opzioni 3D Touch, possibilità di eliminare le notifiche ricevute nel Centro Notifiche, ha aggiunto il suggerimento delle emoji nella tastiera, gli eventi registrati sull’app Calendario vengono completati in modo intelligente grazie alla tecnologia Deep learning che ricava informazioni dalle conversazioni in Mail e Messaggi, Apple Pay per Safari, stabilizzazione per le Live Photo, nuovi filtri per la fotocamera e la possibilità di utilizzarla come lente d’ingrandimento (opzione presente nel menu Accessibilità).

Impostazioni privacy