Insetti giganti nel mondo: fascino e repulsione spopolano sul web

[fotogallery id=”7003″]

Il meraviglioso mondo naturale non smette mai di sorprenderci per la varietà di creature che ospita, finendo immancabilmente per suscitare la nostra curiosità quando ci troviamo al cospetto di esse, come nel caso di insetti giganti: pensiamo alla vicenda del bruco, munito oltretutto di corna simili a quelle di un diavolo, in cui si è imbattuta una famiglia statunitense originaria dell’Alabama qualche tempo fa, che fatta l’incredibile scoperta nel giardino di casa, ha deciso di filmare l’insetto e di postare poi il video sul web, diventato immediatamente virale.

Sembrava quasi partorito dalla mente degli animatori della Pixar, ed invece quel bruco gigante era assolutamente vero, ma non si tratta certo di un caso isolato: le enormi dimensioni rispetto agli altri appartenenti della sua specie è una caratteristica che accomuna ragni, calabroni, scarafaggi, grilli e cavallette, insomma tutti gli esemplari di insetti che solitamente raggiungono al massimo pochi centimetri di lunghezza. La moltitudine di zampe, occhi, antenne ed altre parti del corpo conferiscono un’aria piuttosto inquietante a questi animali quando raggiungono tali dimensioni, ma nella maggior parte dei casi sono assolutamente innocui. In un misto di paura e fascinazione, il web si incanta ad ammirare questi esseri così particolari che abitano la Terra, regalando migliaia di visualizzazioni a filmati ed immagini postate in Rete.

E poi ci sono gli incredibili mutamenti di forma: ad esempio il già citato bruco diventerà una falena, cambiando colore dall’originario verde al turchese, prima di scivolare giù in una pianta ospite in attesa dello stadio successivo: dopo due mesi riemergerà nella sua nuova forma completa di farfalla reale, che può raggiungere una distensione alare fino a sei pollici. Viene da chiedersi perché la Natura abbia voluto donare questa enorme mole a tali insetti: msteri e bellezze del pianeta che ci ospita. Per chi abbia curiosità al riguardo, può dare un’occhiata alla nostra fotogallery per ammirare alcuni di questi insetti giganti nel mondo.

Impostazioni privacy