Incompresa: trailer e trama del film di Asia Argento con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko

[videoplatform code=”14020668038415391d773cd57c”]

Il 5 giugno 2014 esce nei cinema Incompresa, il film di Asia Argento presentato in anteprima al recente Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove è stato accolto piuttosto bene. Si tratta di una storia ruvida che racconta la vicenda di una bambina di nove anni alle prese con una situazione familiare e ambientale molto difficile.

[fotogallery id=”861″]

Incompresa sembrerebbe una pellicola quasi autobiografica, data l’ambientazione anni ’80 (quando Asia Argento, classe 1975, era adolescente), l’assonanza Asia-Aria tra il nome della regista e quello della protagonista del film, e il rapporto burrascoso tra i genitori della ragazzina (interpretati da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko) che ricorderebbe in qualche maniera la relazione non priva di contrasti tra Dario Argento e Daria Nicolodi, papà e mamma di Asia, interrottasi guarda caso nel 1985. Ma è stata la stessa regista romana a negare decisamente qualsiasi riferimento alla sua infanzia, definendola in realtà poco interessante (‘E se poi avessi voluto parlare di me avrei fatto un documentario, non un film‘, ha spiegato alla stampa). Asia Argento, con Incompresa, ha piuttosto voluto mostrare il punto di vista dei bambini che vivono situazioni familiari molto complicate, ed è proprio a loro che il film è dedicato.

Per quanto riguarda il cast del film, oltre ai già citati Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko, ci sono la bravissima Giulia Salerno (13 anni ancora da compiere, già vista in in diverse fiction televisive e in Tutta la Vita Davanti di Virzì e in Un Giorno Perfetto di Ozpetek), che interpretando il personaggio centrale di Aria è la vera protagonista della pellicola, e poi ancora Gianmarco Tognazzi, Carolina Poccioni e i musicisti Max Gazzè, che all’epoca delle riprese era ancora legato sentimentalmente alla regista, e Justin Pearson. I ruoli degli altri piccoli protagonisti sono stati invece affidati ad Anna Lou Castoldi, Alice Pea, Andrea Pittorino, Sofia Patron e Riccardo Russo. Curiosità: Anna Lou Castoldi è la figlia di Asia Argento e Morgan, mentre Alice Pea è figlia di Pamela Petrarolo, volto notissimo del programma TV Non è la Rai.

Incompresa: trailer ufficiale
[youtube id=”voUiLUxLDxg”]

Incompresa: trama del film

Incompresa racconta l’odissea di una bambina di nove anni di nome Aria (Giulia Salerno), travolta dalla violenta separazione dei suoi genitori (un attore famoso e una pianista di successo, rispettivamente Garko e la Gainsbourg) e dal cattivo rapporto con le sue sorellastre. Strattonata tra i conflitti, respinta e allontanata, Aria va avanti e indietro fra le loro case, con la valigetta rosa e la gabbia col gatto. Sola nella città, sfiora l’abisso, ma la sua innocenza la salva sempre. Fino a che…

Impostazioni privacy