Incidenti ferroviari nel mondo: lista delle stragi sui binari

[fotogallery id=”3067″]

Quanti treni deragliati si contano nella storia delle ferrovie di tutto il mondo? Dopo il terribile incidente avvenuto in Puglia, che ha causato decine di morti e feriti, abbiamo letto in un altro articolo di approfondimento che di stragi sui binari, specialmente in Italia, ne sono capitate tante, ma purtroppo tragici deragliamenti e incidenti ferroviari dagli esiti apocalittici sono capitati anche in Europa e nel resto del mondo. Vediamo allora una lista di incidenti ferroviari avvenuti recentemente nel mondo che hanno distrutto tante vite innocenti.

GERMANIA – Il 9 febbraio 2016 12 persone perdono la vita e 71 rimangono ferite nello scontro tra due treni nelle vicinanze di Bad Aibling, nella Germania meridionale. I convogli viaggiavano su un unico binario

FRANCIA – Il 14 novembre 2015 un treno deraglia in Alsazia, Francia e provoca dieci morti, tra cui un minore.

SPAGNA – Il 24 luglio 2013 un convoglio esce fuori dai binari in Galizia, vicino Santiago di Compostela. Il treno ad alta velocità che copriva la rotta Madrid-Ferrol deraglia lungo una curva ritenuta da tutti pericolosa. I morti sono 79 vittime e più di 140 i feriti.

FRANCIA – Il 12 luglio 2013 alla stazione di Bretigny-sur-Orge, vicino Parigi, le ultime sei carrozze di un treno passeggeri diretto a Limoges si ribaltano su un fianco facendo crollare il tetto della pensilina e abbattendo dei fili elettrici. I morti sono sei, alcuni sono rimasti fulminati, altri sono stati intrappolati sotto le lamiere. I feriti sono una trentina. Si era verificato un problema ad uno scambio sui binari all’ingresso della stazione.

CANADA – Nella notte fra il 6 e il 7 luglio 2013 nella città di Lac-Megantic un treno merci di 72 vagoni contenenti petrolio deraglia e prende fuoco prima di esplodere. Le vittime accertate sono 42.

POLONIA – Il 3 marzo 2012 muoiono 16 persone e 58 rimangono ferite per la collisione di due treni avvenuta sulla linea tra Varsavia e Cracovia, in Polonia.

CINA – Il 23 luglio 2011 in Cina, nella provincia di Zhejiang, sulla costa orientale, a Sud di Shangai, è deragliato un treno ad alta velocità che ha provocato l’uscita di due carrozze dai binari, mentre il treno stava percorrendo un viadotto. I morti sono 11.

GERMANIA – Il 30 gennaio 2011 muoiono 10 persone e 43 rimangono ferite, di cui 18 gravi, per lo scontro di un treno passeggeri con un altro convoglio, vicino alla città di Oschersleben in Germania.

BELGIO – Il 15 febbraio 2010 due treni si scontrano a Halle, a sudest di Bruxelles, in Belgio: un treno aveva ignorato un semaforo. I morti sono 8 morti e 171 i feriti.

GERMANIA – Il 22 settembre 2006 avviene un incidente a un treno a lievitazione magnetica, in un ramo ferroviario riservato a corse di prova nell’Emsland, in Germania. I morti sono 25 morti e 10 i feriti gravi.

MONTENEGRO – Il 23 gennaio 2006 deraglia un treno vicino Podgorica, in Montenegro. I morti sono 46 morti e 135 i feriti, tra cui 75 bambini. Il convoglio aveva problemi ai freni.

FRANCIA – Quello di Bretigny citato precedentemente è stato l’incidente ferroviario più grave in Francia dopo lo scontro di due treni accaduto presso la Gare de Lyon di Parigi il 27 giugno 1988, nel quale i morti furono 56.

SPAGNA – Il 3 gennaio 1944 nel villaggio spagnolo di Torre del Bierzo tre convogli sono interessati da una collisione in galleria. Non si sa bene quante siano state le vittime (si parla di oltre 250), perché c’è stato il tentativo da parte del Governo di Francisco Franco di ridurre l’entità della vicenda.

LEGGI ANCHE LA LISTA DEI DISASTRI FERROVIARI ACCADUTI IN ITALIA NEGLI ULTIMI ANNI

Impostazioni privacy