In Cina c'è una città sospesa fra le nuvole

In centinaia hanno assistito a questo misterioso avvenimento e ognuno ha provato a dare una spiegazione.

In Cina c’è una città sospesa fra le nuvole

La città fluttuante nei cieli della Cina ha fatto il giro del mondo grazie alle riprese effettuate a Foshan nella provincia del Guangdong e che in molti hanno chiamato allucinazione collettiva, anche se l’episodio appare assurdo: ”Abbiamo visto una città sospesa fra le nuvole”, dicono molti testimoni, anche se sembra incredibile pensare che esista davvero una città fantasma che galleggia tra le nuvole. Eppure a vederla sono stati in centinaia: qualcuno ha ipotizzato di essere di fronte alla prova concreta dell’esistenza degli universi paralleli.

Il filmato mostra lo skyline di una città, con palazzi e grattacieli, sospesa in cielo sopra un denso strato di nuvole.

Gli scienziati hanno però spiegato che il fenomeno è un effetto ottico dovuto alla luce riflessa generata dai bassi strati di aria fredda più densa e noto come ”Fata Morgana”, ovvero un’allucinazione visiva, una specie di miraggio che si può ”vedere” in certe condizioni atmosferiche all’interno di una fascia al di sopra dell’orizzonte. Invece i media cinesi sostengono che sia il frutto di uno speciale esperimento olografico creato per testare le reazioni dei cittadini di Foshan.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere