Imagines, il libro sui racconti di Wattpad: Anna Todd e il fenomeno della fanfiction

Anna Todd, scrittrice

Imagines è il libro-antologia che raccoglie alcuni dei racconti più belli pubblicati su Wattpad. A far da apripista Anna Todd, giovane autrice texana che con After, la saga new adult dedicata ad Harry Stiles, è diventata in poco tempo vero e proprio fenomeno editoriale. La raccolta, pubblicata negli Stati Uniti alla fine di aprile, arriverà nelle librerie italiane il 31 maggio 2016.

Imagines. Mille e una fanfiction – quasi 600 pagine pubblicate in Italia da Sperling and Kupfer – raccoglie diverse storie tra le più seguite su Wattpad, la piattaforma social dedicata agli autori online. Wattpad è una specie di social network che consente di (auto)pubblicare e di condividere pensieri, storie, articoli; praticamente ciò che ha fatto Anna Todd la quale, grazie ai racconti ispirati ai suoi idoli, gli One Direction, si è imposta nel mondo dell’editoria alimentando uno dei generi più in voga del momento: la fanfiction. Imagines, infatti, oltre ad essere il titolo del libro, è anche una sorta di sottogenere nato dal filone narrativo della fanfiction, quello cioè delle opere letterarie, cinematografiche o televisive, scritte dai fan in onore dei propri idoli.

Anna Todd, oggi ventisettenne e famosa in tutto il mondo, è l’autrice principale della raccolta: la sua storia è ispirata a Daniel Sharman, già protagonista di Teen Wolf e The Originals, pronto a calarsi (a quanto si legge in rete) nei panni del tormentato Hardin Scott – nel 2017, infatti, è prevista l’uscita del film After, tratto dall’omonimo libro firmato Anna Todd.

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI AFTER, IL LIBRO DI ANNA TODD

Insieme con lei, a dar vita all’antologia Imagines, oltre 30 autori di Wattpad, ognuno dei quali con una storia ispirata ad un personaggio famoso: c’è quella d’amore con Zac Efron, quella in cui Michael Clifford (della boy-band 5 Seconds of Summer) accompagna la protagonista al ballo della scuola, la storia dedicata a Dylan O’Brien (noto al grande pubblico per il ruolo di Stiles Stilinski nella serie televisiva Teen Wolf), quella ambientata in un futuro distopico in cui i selfie sono illegali e per poterseli fare Kim Kardashian chiede aiuto all’autrice della storia, e via di seguito, tra storie e racconti in cui i protagonisti sono loro, i personaggi famosi del mondo reale. Ma com’è facile intuire, le ‘imagines‘ del libro più amate sono quelle che parlano degli idoli delle ragazzine, tra incontri romantici con leader di boy band e ragazzine impacciate che sognano di farsi notare dal loro (popolare) amore.

LEGGI ANCHE: BEFORE, DI ANNA TODD

‘Le imagines raccontano di desideri che si realizzano e le lettrici sono le protagoniste della storia, ha spiegato Anne Jamison, esperta di fanfiction: pur tra critiche e controversie, infatti, – i due generi letterari non sono, a detta di molti, particolarmente educativi – sia fanfiction che ‘imagines’ sono tra i preferiti dai giovanissimi di tutto il mondo, sia per le storie d’amore raccontate, sia perché ammiccano (con un pizzico di malizia) alle fantasie adolescenziali sui personaggi famosi.

Impostazioni privacy