Ilaria D’Amico e Gigi Buffon diffidano Libero per la didascalia di una foto

Ilaria D'Amico e Gigi Buffon diffidano Libero per la didascalia di una foto

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon diffidano Libero per la didascalia di una foto, troppo allusiva e fuorviante rispetto alla realtà: l’avvocato della conduttrice di Sky e del portiere della Juventus ha presentato una diffida nei confronti del giornale diretto da Vittorio Feltri, per colpa di un’immagine di gossip dal commento troppo spinto, quasi a sfondo erotico e non veritiero rispetto al momento immortalato. L’articolo è stato rimosso dal sito del giornale, la diffida di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon è stata presentata in ogni caso.

La didascalia della foto di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon era troppo allusiva così come scritta da Libero: la coppia ha dato mandato all’avvocato Daniele Missaglia di diffidare il quotidiano diretto da Vittorio Feltri per un’affermazione non veritiera né aderente alla realtà.

Nella lunga lettera dell’avvocato di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon a Libero pubblicata integralmente da Il Fatto Quotidiano, si legge il motivo della decisione della coppia d’oro dello sport e della tv sportiva in merito alla diffida del giornale: ‘Mi hanno conferito mandato per denunziare il grave danno d’immagine patito in conseguenza della pubblicazione sul vostro sito web di fotografie e commenti gravemente pregiudizievoli per i miei assistiti’ si legge nella missiva.

Leggi: Ilaria D’Amico: ‘Lasciare il calcio in tv? Prima o poi succederà…’

‘La selezione delle foto da voi pubblicate, affiancate da titoli oltremodo diffamatori quali ‘il bacino proprio lì, nel luogo più caliente del corpo maschile’, espongono i miei assistiti, in particolare Ilaria D’Amico, ad allusioni degradanti circa le asserite (e non veritiere) intenzioni espresse nel fermo-immagine’ continua la lettera di diffida dell’avvocato di Gigi Buffon e Ilaria D’Amico a Libero.

L’avvocato di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon ha poi chiarito la motivazione reale dietro il gesto della conduttrice di Sky immortalato dai paparazzi: ‘La signora Ilaria D’Amico si è limitata, mentre rideva, ad appoggiare la fronte sulle gambe del compagno’ ha spiegato l’avvocato.

Leggi: Ilaria D’Amico su Gigi Buffon: ‘Credevo fosse un immaturo, invece…’

Quello che ha infastidito Ilaria D’Amico e Gigi Buffon è stata l’interpretazione della fotografia: ‘Le modalità volutamente ambigue con cui è stata selezionata l’immagine (rafforzata da eloquenti titoli denigranti) evocano nel lettore la connotazione pruriginosa e passionale del gesto’ ha concluso l’avvocato.

Leggi: ‘Basta gossip’: Ilaria D’Amico e Gigi Buffon chiedono rispetto per la privacy

La diffida formale di Libero si è concretizzata sul finale della lettera dell’avvocato Missaglia, rappresentante legale di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon: ‘La pubblicazione delle suddette foto, con la combinazione di commenti artatamente suggestivi, integra pacificamente il reato di diffamazione punito all’art. 595 c.p.’ ha scritto l’avvocato, sottolineando anche l’aggravante della perpetrazione a mezzo stampa.

L’articolo e le foto allusive di Ilaria D’Amico e Gigi Buffon al mare sono stati prontamente rimossi dal sito di Libero.

Impostazioni privacy