Il Volo: album d’esordio dei tenorini di Antonella Clerici

Gli italiani incollati a mamma tv li hanno conosciuti come i tenorini: tre giovanissimi con una voce possente e un talento davvero fuori dal comune, che lo show di Antonella Clerici ha contribuito a portare alla ribalta. Il Volo costituirà l’album d’esordio di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, realizzato con la collaborazione di Tony Renis e Humberto Gatica, due padrini d’eccezione per un trio dagli auspici interessanti. Il Volo, album d’esordio dei tenorini di Antonella Clerici, sarà sugli scaffali inneggianti il Natale di tutti i negozi di musica e gli store digitali: tre voci vibranti per la promessa di una carriera sfolgorante nel panorama musicale italiano ed internazionale.

Mi sono subito reso conto del loro incredibile potenziale e ho chiamato uno dei più grandi produttori al mondo, Humberto Gatica e gli ho detto: ‘Humberto, se tu sei disponibile, vorrei che tu ed io producessimo questi ragazzi’. Ed eccoci qui. Stiamo producendo un grande album’ ha spiegato un entusiasta Tony Renis, che farà da padrino al lavoro del trio.

Gatica è noto per aver lavoro con artisti del calibro di Elton John, Madonna, Celine Dion e Michael Jackson, Michael Bublè, Barbra Streisand: oggi sarà il testimone dell’avventura di tre giovanissimi che sono riusciti a farsi notare nel 2009 in occasione della trasmissione Ti Lascio Una Canzone, programma televisivo di Raiuno condotto da Antonella Clerici.

Grazie a Tony Renis e Michele Torpedine, manager che in passato ha costruito con intuizione e dedizione le carriere di artisti Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia, Biagio Antonacci, i giovanissimi sono diventati un trio oggi noto anche a livello internazionale.

Sedici anni e un’inspiegabile quantità di entusiasmo misto a un severo lavoro su se stessi: Il volo sarà l’album d’esordio dei tenorini di Antonella Clerici, il trio di ragazzi emersi grazie al programma televisivo della bionda e sorridente conduttrice che tuti ben conosciamo.

Il Volo, che già nel titolo evoca la potenza del primo lancio nella spericolata ebbrezza di un ossigento fatto di vibrazioni d’arte, è stato composto dal lavoro di tre giovani ma straordinari interpreti: Ignazio Boschetto, bolognese di nascita ma residente a Marsala, l’agrigentino Piero Barone e Gianluca Ginoble, abruzzese proveniente da Roseto degli Abruzzi, ma nato ad Atri.

Ospiti al Festival di Sanremo 2010, i giovani tenori si sono esibiti di fronte alla regina Rania di Giordania, nonché sul palco dell’Arena di Verona per l’apertura della scorsa stagione lirica: tempo fa sono stati invitati da Quincy Jones a rappresentare l’Italia a We Are The World for Haiti, il progetto benefico per aiutare la popolazione haitiana colpita dal terribile terremoto.

Il Volo, l’album d’esordio dei tenorini di Antonella Clerici, è stato registrato nei leggendari Abbey Road Studios e costituirà un percorso tra canzone italiana, sonate napoletane e musica internazionale.

Ecco la tracklist di Il Volo:

Il mondo
È la mia vita
Un amore così grande
‘O sole mio
Smile (di Charlie Chaplin)
Per te (di Walter Afanasieff)
El Reloj
E più ti penso
Notte stellata (The Swan)
La luna hizo esto (scritto per Il Volo da Diane Warren).

Impostazioni privacy