Il Principe Harry rivela: ‘Nessuno della famiglia reale vuole diventare Re’

The Duke and Duchess of Cambridge with Prince Harry at Heads Together charity event

Il Regno Unito sembra essere a rischio corona: secondo una rivelazione scottante del Principe Harry, nella famiglia Reale nessuno vuole diventare Re. Nessun Windsor vuole regnare, tuttavia a qualcuno, prima o poi, toccherà portare il peso della corona.

L’intervista che il Principe Harry ha rilasciato a Newsweek, nella quale rivela candidamente che nessuno all’interno della famiglia reale britannica brama di sedersi sul Trono d’Inghilterra, ha generato non poche polemiche.

Tra le righe si legge senza mezzi termini: ‘C’è qualcuno all’interno della famiglia reale che vuole essere re o regina? Non credo’. Il Principe Harry intende la posizione di enorme privilegio che spetta ai reali come ‘un obbligo da assolvere per il bene superiore del popolo’ e non quindi come un posto a cui ambire. Una visione moderna che rispecchia a pieno il suo impegno per modernizzare la monarchia britannica. ‘È difficile mantenere l’equilibrio. Non vogliamo rovinare la magia. Il popolo britannico e il mondo intero hanno bisogno di istituzioni come questa’, ha dichiarato il Principe.

Dalla lunga intervista rilasciata a Newsweek, è emerso anche qualche dettaglio del passato del Principe decisamente intimo e inaspettato: ha raccontato di quando, nel 1997, all’età di 12 anni, fu costretto a prendere parte alla processione funebre per Diana, sua madre, per le vie di Londra. ‘A nessun ragazzino dovrebbe essere chiesta una cosa del genere, mia madre era appena morta e io dovetti camminare a lungo dietro il suo feretro, circondato da migliaia di persone che mi osservavano mentre altri milioni di persone mi guardavano in televisione’.

Impostazioni privacy