Il posto più pericoloso d’Italia, svelata la classifica con una sorpresa inaspettata

Sai qual è il posto più pericoloso d’Italia? Ecco svelata la classifica che ti lascerà a bocca aperta: l’inaspettata sorpresa ha sconvolto tutti.

Luogo più pericoloso di Italia
Qual è il posto più pericoloso d’Italia – Nanopress.it

Ecco qual è il posto più pericoloso d’Italia. La classifica ti lascerà senza parole. Proprio qui avvengono furti e rapine, talvolta violente, più che in altre città.

Italia sotto osservazione

Nell’ultimo ventennio, l’Italia è diventata una delle Nazioni che tanto fa preoccupare per l’elevata percentuale di reati commessi, soprattutto quelli attuati dalla criminalità organizzata.

Cartina Italia
Cartina Italia – Nanopress.it

Pensate che nel 1999, l’indice di pericolosità era pari al 2,5% ed è diventato invece pari al 30% nel 2022. Ma che cosa ha provocato un aumento così considerevole di questa percentuale?

Ovviamente l’incremento di furti e rapine che si verificano soprattutto nelle città medio-grandi del nostro stivale, soprattutto in alcuni contesti suburbani in cui si concentra la malavita.

Nei centri a bassa densità di popolazione invece, i reati sono decisamente più bassi: il rischio di incappare in un vicino che si dà alla criminalità organizzata e piuttosto alto il che limita decisamente il raggio d’azione del malvivente.

Ogni giorno in Italia si denunciano almeno 10.000 o più reati il che significa che ogni ora si verificano all’incirca 416 tentativi di furti o rapine. Questi i dati riferiti dal ministero di pubblica sicurezza.

Il tasso di criminalità più alto si concentra soprattutto nelle città più popolose. Curioso di scoprire qual è il luogo meno sicuro d’Italia? Ecco la lista sorprendente che nessuno si aspettava.

Il posto più pericoloso del nostro stivale: la lista inaspettata

Secondo alcune statistiche messe in evidenza dal dipartimento di pubblica sicurezza, il tasso di criminalità si concentra, in Italia, nelle città più popolose e in particolare a Milano, Rimini e Torino.

Criminalità Italia
Criminalità Italia – Nanopress.it

Questo l’ordine segnalato dai pubblici uffici. Anche il Sole 24 ore ha effettuato delle ricerche e con grande sorpresa di tutti la capolista tra le città più pericolose è niente di meno che Milano!

Proprio nella capitale meneghina si registrano alte percentuali di rapine, furti e scippi in casa e fuori dalle abitazioni. Tra ladri e borseggiatori che girano per Milano, soprattutto all’interno delle stazioni o delle metropolitane, sentirsi tranquilli è praticamente impossibile.

Al secondo posto c’è invece la città di Rimini che si può considerare come la seconda più pericolosa della nostra Italia. Anche in questo caso, i furti avvengono generalmente ad opera di stranieri che ne approfittano del turismo sviluppato, urbano e marittimo, per rapinare o borseggiare i villeggianti.

Ancora, al terzo posto della nostra classifica c’è Torino, una città super popolosa collocata in una zona a rischio. Proprio qui si verificano numerosi furti e rapine ogni giorno. Non se la cavano bene nemmeno le città del Sud, per esempio Barletta che secondo alcune indagini Istat, è al primo posto con riferimento a furti d’auto.

Mentre la bellissima Napoli è nella top list delle città più pericolose per scippi, furti e violenze sessuali. C’è però anche una new entry che sorprende tutti nella nostra classifica delle città più pericolose d’Italia: stiamo parlando di La Spezia che è al terzo posto per lo spaccio di stupefacenti, vendita e commercio di droga.

Gorizia invece è al top delle classifiche per furti e imbrogli finanziari e di varia natura. Arriviamo invece alle isole. In Sicilia, soprattutto Enna e Caltanissetta, si considerano quelle più pericolose per reati estorsivi e per furti perpetrati a danni di anziani o bambini.

Ma come si può determinare il cosiddetto indice di criminalità? Molto semplicemente considerando il numero di denunce che vengono presentate alle forze dell’ordine nell’anno solare precedente.

Dunque, per ricapitolare, secondo i dati statistici, questa è la lista delle città più pericolose d’Italia:

  • Milano
  • Rimini
  • Torino
  • Bologna
  • Roma
  • Firenze
  • Prato
  • Livorno
  • Napoli
Milano, la città più pericolosa d'Italia
Milano, la città più pericolosa d’Italia – Nanopress.it

Esiste invece una città che si può definire sicura? Secondo le statistiche sì e stiamo parlando della bellissima Oristano che in linea di massima, registra 2500 denunce ogni centomila abitanti.

Seguono poi Pordenone, Potenza e L’Aquila. Per quanto riguarda invece i quartieri più pericolosi d’Italia, una menzione particolare deve essere fatta al quartiere Zen di Palermo, un piccolo ghetto dove spesso vivono famiglie disagiate e malviventi e il quartiere Corviale di Roma, conosciuto per la vendita di cocaina e sostanze stupefacenti.

Impostazioni privacy