Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2: cast del film con Nia Vardalos e John Corbett

[veedioplatform code=”2ee8a7b03b481758b848e5d22219204c”]

Nel film Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 il cast degli attori è quasi lo stesso del primo entusiasmante capitolo di 14 anni fa, che ancora oggi detiene il record di commedia romantica con il maggiore incasso di tutti i tempi (368,7 milioni di dollari a fronte di una spesa di soli 5 milioni). Ritroveremo dunque la protagonista Nia Vardalos (che del film, oggi come nel 2002, è anche sceneggiatrice) nel ruolo di Toula, John Corbett in quello di suo marito Ian, Lainie Kazan e l’ormai 89enne (ma sempre vispissimo) Michael Constantine nella parte di Maria e Gus Portokalos, ovvero i genitori della protagonista, e Andrea Martin nelle vesti della stravagante zia Voula. Unica vera new entry è la 18enne Elena Kampouris nel ruolo di Paris, la figlia teenager di Toula e Ian.

Nia Vardalos (Toula Portokalos)

Nata in Canada il 24 settembre 1962 da genitori greco-canadesi ma naturalizzata statunitense nel ’99, fino al 2002 Nia Vardalos aveva lavorato prevalentemente per la TV come sceneggiatrice, comica e attrice in numerose serie. Dopo l’exploit di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, che ha scritto ispirandosi alle sue vicende personali (non a caso nella vita reale suo padre si chiama Gus proprio come il corrispettivo personaggio del film, mentre suo marito, l’attore Ian Gomez, per sposarla si è dovuto prima convertire alla Chiesa Ortodossa) e per il quale ha guadagnato una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe, ha provato a sfruttare l’improvviso successo realizzando una serie televisiva ispirata al film, My Big Fat Greek Life, che però è andata assai meno bene. Nel 2009 ha scritto, diretto e interpretato, di nuovo al fianco di John Corbett, la commedia 5 Appuntamenti Per Farla Innamorare.

John Corbett (Ian Miller)

John Corbett è un attore statunitense nato il 9 maggio 1961 diventato piuttosto famoso negli anni ’90 per la serie tv Un Medico Tra Gli Orsi, anche se la vera notorietà gliel’ha data proprio Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco. In seguito ha partecipato a Sex and the City nel ruolo di Aidan (uno degli uomini di Carrie) e a numerose commedie tra cui Se T’Investo Mi Sposi? con Kim Basinger e Ramona e Beezus con Selena Gomez. Dal 2002 è sentimentalmente legato alla celebre attrice Bo Derek.

Lainie Kazan (Maria Portokalos)

Nata a New York il 15 maggio 1940, Lainie Kazan è un’attrice e cantante attiva fin dall’inizio degli anni ’60. Ha lavorato per il cinema, la TV e il teatro, partecipando a numerosissimi film e spettacoli, anche se mai come protagonista assoluta. I più attenti se la ricorderanno in ruoli di contorno o come guest star nelle serie La Tata, L’Atelier di Veronica, A Cuore Aperto, Beverly Hills 90210, Il Tocco di un Angelo e Will & Grace.

Michael Constantine: (Gus Portokalos)

Michael Constantine è un attore americano di origine greca nato il 22 maggio 1927. Semi-sconosciuto fino all’età di 75 anni, nel 2002, interpretando magistralmente l’autoritario e iper-tradizionalista padre di Toula in Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, diventa improvvisamente una celebrità mondiale. La parte gli consente inoltre di aggiudicarsi un Satellite Award come miglior attore non protagonista e due nomination ai Screen Actors Guild Award e ai Teen Choice Awards. Rientrato nell’ombra dopo il film, torna nel cast di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 per vestire nuovamente i panni dell’ormai anziano Gus Portokalos.

Andrea Martin (zia Voula)

Esattamente come gli altri attori di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, anche Andrea Martin (nata a Portland il 15 gennaio 1947) deve la sua fama quasi esclusivamente alle storie della pittoresca famiglia Portokalos nelle quali lei interpreta il ruolo della zia Voula, assai meno tradizionalista dei genitori di Toula e sempre prodiga a dare alla nipote i consigli giusti per liberarsi dall’abbraccio soffocante della sua famiglia.

Elena Kampouris (Paris Miller)

Come dicevamo all’inizio, Elena Kampouris è l’unica grande novità del cast di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2, dove interpreta la figlia di Toula e Ian. Nata a New York il 16 settembre 1997, ha già recitato nella commedia Men, Women & Children di Jason Reitman e nella serie televisiva American Odyssey. Suo padre è greco mentre sua madre è francese.

Altri attori di Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 sono Ian Gomez (Mike, il miglior amico di Ian Miller. Nella vita reale è il marito di Nia Vardalos), Gerry Mendicino (lo zio Taki, marito della zia Voula), Alex Wolff (Bennett), John Stamos (George), Rita Wilson (Anna) Joey Fatone e Gia Caridesas (rispettivamente Angelo e Nikki, cugini di Toula e figli degli zii Taki e Voula) e Louis Mandylor (Nick Portokalos, il fratello di Toula).

Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 nei cinema italiani giovedì 24 marzo 2016.

Impostazioni privacy