Il Consiglio Comunale di Bologna con il sindaco Virginio Merola

comune-bologna

Vediamo come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale di Bologna dopo la vittoria al ballottaggio di Virginio Merola. Il sindaco uscente del PD è stato riconfermato alla guida della città. Il Partito Democratico deterrà quindi la maggioranza in Consiglio, con 21 consiglieri. Tre in più rispetto a cinque anni fa quando Merola vinse subito al primo turno. La leghista Lucia Borgonzoni, sconfitta al ballottaggio del 19 giugno, siederà all’opposizione.

CHI E’ VIRGINIO MEROLA, SINDACO DI BOLOGNA RICONFERMATO

[secgalleria id=”7717″]

La lista dei 21 consiglieri del PD non è definitiva in quanto qualcuno di loro potrebbe essere riconfermato assessore. Come Matteo Lepore, già assessore al Marketing urbano, il più votato con 1.974 preferenze. O come Andrea Colombo e Marilena Pillati, in odore di riconferma come assessore alla Mobilità e assessore alla Scuola. In Consiglio, tra gli altri, le new entry Giulia Di Girolamo, Federica Mazzoni e Luisa Guidone, e Claudio Mazzanti, capogruppo in aula durante il primo mandato di Merola. Vediamo la composizione del Consiglio.

Partito Democratico (21 consiglieri)
Matteo Lepore, Andrea Colombo, Giulia Di Girolamo, Marilena Pillati, Federica Mazzoni, Luisa Guidone, Claudio Mazzanti, Michele Campaniello, Vinicio Zanetti, Marco Lombardo, Luca Rizzo Nervo, Roberto Fattori, Simona Lembi, Raffaella Santi Casali, Roberta Li Calzi, Francesco Errani, Maria Caterina Manca, Loretta Bittini, Piergiorgio Licciardello, Elena Leti, Nicola De Filippo.

Città comune (1 consigliere)
Amelia Frascaroli

Lega Nord (4 consiglieri)
Lucia Borgonzoni, Paola Francesca Scarano, Federico Caselli, Umberto Bosco

Forza Italia (2 consiglieri)
Marco Lisei e Francesco Sassone.

Movimento 5 stelle (4 consiglieri)
Massimo Bugani, Marco Piazza, Elena Foresti, Addolorata Dora Palumbo.

Insieme Bologna (2 consiglieri)
Manes Bernardini e Giulio Venturi.

Coalizione civica (2 consiglieri)
Federico Martelloni e Emily Clancy.

Impostazioni privacy