Ida skivenes, il toast è arte

[fotogallery id=”849″]

Ida Skivenes è un’Instagram food artist – Idafrosk – molto famosa per le sue straordinarie creazioni realizzate con elementi molto ordinari come il cibo, la frutta, la verdura: guardando i suoi piatti non possiamo fare altro che pensare: ‘Anche un semplice toast può essere un’opera d’arte‘. E di fatto, l’artista e blogger norvegese, dopo aver minuziosamente preparato gli ‘ingredienti‘ dei suoi quadretti fatti di pane, farcisce questa fragrante base componendo visivamente quelli che, a colpo d’occhio, riconosciamo come alcuni dei grandi classici della storia dell’arte, altri piatti raffigurano personaggi famosi, protagonisti delle fiabe, dei cartoni animati o dei fumetti, o semplicemente scene di vita quotidiana.

I toast artistici di Ida Skivenes sono composti in maniera creativa con alimenti normalmente usati in cucina, ma rigorosamente vegetariani: pane, formaggio, frutta, semi, fiori e verdure, oltre ad essere farcitura del panino che poco dopo la fotografa mangerà, sono anche opera d’arte: scenari e soggetti diventano pietanze da mangiare.

Ma attenzione, prima di quest’ultimo passaggio c’è la fotografia, ovvero la resa immortale del’opera della cuoca creativa, una traccia di quello che resta di questa incantevole, seppur effimera, arte.

Sono molti i personaggi famosi riproposti nel The Art Toast Project. Ida Skivenes si è divertita a realizzare nei suoi piatti anche dettagli di quadri famosi, celebrando tra gli altri Munch, Monet, Picasso a Frida Khalo, per poi regalarci il Piccolo Principe, Batman e Cappuccetto Rosso, oltre che decine di simpatici personaggi dal mondo degli animali, e poi delizioni panorami e composizioni floreali.

Impostazioni privacy