Ice Bucket Challenge, Fiorello sfida Matteo Renzi nella beneficenza pro Sla

Solo su Facebook oltre 28 milioni di persone hanno partecipato alla conversazione sull'Ice Bucket Challenge e sono stati condivisi oltre 24 milioni di video delle 'secchiate'

Ice Bucket Challenge, Fiorello sfida Matteo Renzi nella beneficenza pro Sla

[fotogallery id=”835″]

Vi tirereste una secchiata d’acqua ghiacciata in testa? La Ice Bucket Challege è la moda (pro beneficenza ai malati di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica) del momento, e Fiorello sfida niente meno che il premier Matteo Renzi: nata come penitenza – se non doni qualcosa, devi tirarti o farti tirare una secchiata d’acqua – Ice Bucket Challenge è stata poi ‘capovolta’, con la gente più o meno famosa che prima fa penitenza e coinvolge altri tre nomi, poi paga anche.

[fotogallery id=”1647″]

Mark Zuckerberg, Bill Gates, Tim Cook, Lady Gaga, Charlie Sheen (che invece di una doccia gelata ha fatto piovere su sé stesso dollari), Oprah Winfrey, Shakira (ha bussato a Papa Francesco: se la farà, il Pontefice, una doccia?): sono questi alcuni dei nomi che hanno aderito alla sfida del secchio d’acqua ghiacciata, o Ice Bucket Challenge che dir si voglia. Si tratta di una gara di beneficenza per la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), che anche grazie al coinvolgimenti di grossi nomi – Justin Bieber ha sfidato tutti i beliebers – ha permesso di raccogliere in meno di un mese 31 milioni e mezzo di dollari in donazioni. Una cifra record, e basti pensare che l’anno scorso, da fine luglio al venti agosto, erano stati raccolti 1,9 milioni di dollari.

In Italia ci prova Fiorello a far diventare virale il fenomeno: lo show man – tirato in ballo da Laura Pausini e Roberta Vinci – ha infatti invitato Matteo Renzi a donare e a farsi tirare una secchiata d’acqua: sconosciuta al momento la risposta del premier, ma dopo gli Usa – solo su Facebook oltre 28 milioni di persone hanno partecipato alla conversazione sull’Ice Bucket Challenge e sono stati condivisi oltre 24 milioni di video delle ‘secchiate’ – il fenomeno potrebbe diventare tricolore: tra gli altri, si sono già cimentati Mario Balotelli (ma la sfida è popolare tra i calciatori di tutto il mondo) e Roberto Bolle, oltre a Francesco Facchinetti – che aveva anch’egli nominato Renzi.

E nel caso che non lo diventi, non preoccupatevi: potete sempre donare pro Sla (i soldi andranno ai malati di sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie) e poi farvi quattro risate cercando su YouTube Ice Bucket Challenge Fail. E intanto, godetevi il video di Fiorello che sfida Matteo Renzi all’Ice Bucket Challenge pro Sla.

[youtube id=”NxoqhgBqpMY”]

Parole di Fulvia Leopardi

Da non perdere