I vincitori di Ballando con le stelle 2016 sono Iago Garcia e Samanta Togni

Chi ha vinto Ballando con le stelle 2016

I risultati del televoto finale parlano chiaro: i vincitori di Ballando con le stelle 2016 sono Iago Garcia e Samanta Togni. La coppia formata dall’attore spagnolo e dalla ballerina professionista originaria di Trani ha vinto l’undicesima edizione del talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci grazie al 60% delle preferenze espresse tramite televoto; i due sono riusciti ad avere la meglio sul secondo classificato, l’attore milanese Michele Morrone in gara con la danzatrice russa Ekaterina Vaganova. Ai trionfatori di quest’anno, oltre al trofeo consegnato sul podio in diretta, è andato anche il premio ‘per la migliore originalità nelle coreografie’.

La sfida finale che ha portato ai nomi dei vincitori di Ballando con le stelle 2016 durante la finalissima del 23 aprile è consistita in un match decisivo tra Iago Garcia e Michele Morrone che, da concorrenti finalisti, si sono scontrati nelle ultime due esibizioni di ballo con un meccanismo particolare, visto che ognuno ha deciso in pochi secondi cosa far ballare all’altro.

Forse è stata proprio questa la svolta che ha portato alla vittoria l’attore spagnolo noto in Italia per il suo personaggio nella soap opera di Canale 5 Il Segreto, perché potrebbe aver dimostrato a casa di saperci fare con le strategie, ‘costringendo’ di fatto Michele Morrone ad esibirsi proprio nei balli poco prima impostigli dal suo avversario, cioè un paso doble e un tango. Come a dire: ti dimostro che so superare bene la prova che mi sottoponi, tu invece? Una scelta di coraggio che potrebbe aver convinto il pubblico a casa.

Risultato televoto finale Ballando con le stelle 11

Sul podio di Ballando con le stelle 2016, inoltre, c’è finita anche la coppia formata da Rita Pavone e dal ballerino Simone Di Pasquale: alla cantante di Datemi un martello, infatti, che ha sperimentato la pista da ballo più famosa della TV all’età di 70 anni, sono andati il terzo posto della classifica e anche il premio assegnato dalla giuria per il ‘percorso emozionante’ fatto in trasmissione.

Ma se pensiamo strettamente al giudizio del pubblico, che ha votato tramite televoto nel corso di tutta la finale, la cantante-ballerina è uscita sconfitta da una delle sfide finali più importanti, quella con Michele Morrone, probabilmente anche per colpa del versamento pleurico emerso.

Sfida finale Ballando con le stelle 23 04 2016

Infine, terzo posto anche per il modello Luca Sguazzini e la ballerina Veera Kinnunen, mentre il quarto posto a pari merito è stato riconosciuto all’atleta Nicole Orlando, in gara col ballerino Simone Di Pasquale, e al modello Daniel Nilson, nel programma in coppia con la danzatrice Valeriia Belozerova.

Impostazioni privacy