I vantaggi di una società che invecchia al centro di Expo-Meeting Innov-Aging

EXPOMEETING

Si chiama Expo-Meeting Innov-Aging ed è l’evento da segnare in agenda per il prossimo 21-23 giugno. La tre giorni promossa da Fondazione Marche è interamente dedicata al tema dell’aging, dell’invecchiamento, e ai vantaggi sociali ed economici che derivano dalla cosiddetta ‘Silver Economy’. L’appuntamento promosso da Regione Marche, Ibm, Ubi Banca, il Gruppo Santo Stefano e l’Italian Scholars and Scientists of North America Foundation (Issnaf) è alla Mole vanvitelliana di Ancona e ha come obiettivo di valorizzare proposte e soluzioni utili a cogliere i benefici derivanti dalla longevità.

L’appuntamento è dal 21 al 23 giugno ad Ancona, presenti saranno non solo le istituzioni, ma anche aziende e opinion leader del mondo scientifico e industriale che si incontreranno per condividere le opportunità legate ai tre grandi settori che verranno analizzati durante i lavori, ovvero salute e benessere, tecnologia, economia e finanza.

La Silver Economy – sottolineano gli organizzatori dell’evento – è considerata la terza economia più grande al mondo, rappresentando nel 2014 un valore di circa 7 trilioni di dollari che, secondo le stime, raggiungerà i 15 trilioni nel 2020.

“L’Aging è la nuova sfida che la società contemporanea deve affrontare e, soprattutto, vincere, in termini di individuazione e gestione di un nuovo modello di sviluppo economico – commenta Mario Pesaresi, vicepresidente esecutivo della Fondazione Marche – Il meeting è stato ideato e progettato proprio per cogliere questa possibilità, ovvero sfruttare appieno le nuove opportunità presentate da questo scenario. In questo settore – conclude – l’innovazione, infatti, rappresenta una formidabile opportunità di crescita, permettendo di migliorare la qualità della vita”.

Nel corso di varie sessioni, influencer ed esperti mondiali delle tre aree tematiche di riferimento daranno vita a tavole rotonde volte a “tracciare un bilancio e a delineare le prospettive economiche e sociali conseguenti a un cambiamento demografico che riguarda non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo”.

Contemporaneamente, le più innovative start up e imprese del settore presenteranno i propri prodotti e servizi al mercato della Silver Economy per proporre soluzioni, costruire relazioni e partnership. Un interessante incontro che aspetta operatori del settore e non dal 21 al 23 giugno ad Ancona.

In collaborazione con AdnKronos

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere