I Simpson, 28 anni di successi: il primo episodio il 19 aprile 1987

[fotogallery id=”2729″]

Non tutti possono ricordarlo, ma il primo episodio de I Simpson è stato trasmesso 28 anni fa, il 19 aprile 1987. Homer & Co. festeggiano quindi quasi trent’anni sul piccolo schermo. La prima volta fu un cortometraggio, intitolato ‘Good Night’ e andato in onda durante il Tracey Ullman Show, il varietà televisivo americano presentato fino al 1990 dalla comica ex cantante Tracey Ullman. 28 anni e non sentirli: i personaggi più gialli della TV festeggiano ancora.

Per due anni, infatti, I Simpson andarono inizialmente in onda durante i break pubblicitari dello show, ottenendo un buon successo. Un debutto che ancora oggi, evidentemente, ha portato bene ai protagonisti della serie tv animata che può contare ben ventisei stagioni, un film, cofanetti Dvd e almeno un cortometraggio dedicato.

Negli anni il pubblico si è affezionato ai corpi, alle facce e alle voci (soprattutto italiane) dei propri beniamini animati: c’è la buffa Marge, dalla chioma blu cobalto, ma su tutti, il protagonista di mille disavventure Homer, sempre così preso dal lavoro e dalla birra, ma anche i figli la piccola Maggie, lo spavaldo Bart e la saputella Lisa. Ad idearli, ormai quasi trent’anni fa, Matt Groening, che dopo il corto al Tracey Show, firmò anche lo speciale natalizio in onda il 17 dicembre 1989. Successo sperato e avuto, la serie debuttò ufficialmente sugli schermi americani il 14 gennaio 1990 .

In Italia, invece, sono arrivati sul piccolo schermo per la prima volta nel 1991. Li ha trasmessi prima Canale 5, poi hanno trovato una rete ormai storica, anche per le repliche, Italia 1. Così, l’esemplare famiglia americana, per certi versi buffa, per altri capace di far riflettere grandi e piccini, ha conquistato i cuori anche quelli più scettici dei telespettatori italiani dal telecomando facile.

Impostazioni privacy