I personaggi più famosi del mondo

William Shakespeare 150x150

Politici, filosofi, artisti e grandi condottieri: chi sono i personaggi più famosi del mondo? La storia, si sa, è ricca di figure che, grazie alle loro opere, hanno cambiato le sorti dell’umanità: poeti, musicisti, dittatori, statisti e personalità rivoluzionarie, sono tantissimi coloro che, grazie alle loro imprese, sono entrati di diritto nella memoria storica mondiale. Ma chi sono queste illustri personalità? A stilare una sorta di classifica ci hanno pensato, con uno studio svolto qualche anno fa, due ricercatori, Steven Skiena e Charles Ward, che, attraverso un algoritmo ‘costruito’ in base ai dati forniti da Wikipedia, hanno messo a punto una classifica dei personaggi più famosi di sempre.

Lo studio – peraltro messo per iscritto in un libro, dal titolo ‘Chi è il più grande? Qual è il reale posizionamento delle figure storiche‘ (Who’s Bigger? Where Historical Figures Really Rank) pubblicato dalla Cambridge University Press – si basa soprattutto sui commenti degli utenti e sulla frequenza con cui si ricerca questa o quella determinata figura storica. Il risultato è una classifica che riguarda i personaggi più famosi del mondo secondo il popolo della rete di cui proponiamo, brevemente, la top ten, i primi dieci personaggi più famosi del mondo.

10. Thomas Jefferson

Thomas_Jefferson

Portrait by Rembrandt Peale/CC BY

In decima posizione, nella top ten dei personaggi più famosi del mondo secondo lo studio dei due statunitensi, c’è Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti nonché uno dei padri fondatori del Paese. Oltre ad essere un politico, è stato uno tra gli intellettuali più illustri della sua epoca, ha fondato l’Università della Virginia ed ha progettato (era architetto), oltre alla sua dimora e alla stessa università, anche il Campidoglio di Richmond, patrimonio Unesco dell’Umanità.

9. Alessandro Magno

Alessandro Magno

Photo by Sailko/CC BY

Oltre ad essere uno dei personaggi più famosi del mondo, Alessandro Magno è anche uno di quelli che, grazie alle imprese compiute in vita, è entrato di diritto nell’Olimpo delle figure storiche per eccellenza. Condottiero dotato di carisma e di grande abilità, aveva compreso bene (anticipando decisamente i tempi) l’importanza della propaganda per aumentare il prestigio ed intimorire i nemici: aveva, infatti, al suo seguito, storici e redattori che annotavano quotidianamente le sue gesta, contribuendo alla diffusione delle leggende sulla sua discendenza da eroi greci e, addirittura, da antiche divinità.

8. Aristotele

Aristotele _1

Tra i personaggi più famosi del mondo c’è anche Aristotele, filosofo per eccellenza dell’antichità che, insieme a Platone (di cui fu allievo) e a Socrate, ha dato vita al pensiero filosofico occidentale. Considerato l’inventore della logica, è stato un filosofo particolarmente prolifico: i suoi studi, infatti, hanno riguardato una varietà enorme di ambiti, dalla retorica all’anima, dalla natura alla scienza.

7. Adolf Hitler

adolf hitler

Suo malgrado, Adolf Hitler è stato uno dei personaggi più famosi, più potenti e più oscuri della storia. In molti lo ritengono il tiranno più odiato di sempre, autore di uno dei genocidi più atroci della storia nonché fautore di un regime dittatoriale fondato esclusivamente sul terrore.

LEGGI: I PERSONAGGI MISTERIOSI DELLA STORIA

6. Abraham Lincoln

Abramo Lincoln

Photo by Jeff Kubina/CC BY

Nella top ten dei personaggi più famosi del mondo troviamo, in sesta posizione, Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti e il primo a porre ufficialmente fine alla schiavitù. Popolare e molto amato, Lincoln è stato fondamentale nel garantire l’unità federale della nazione, soprattutto dopo la Guerra di Secessione da cui uscì vincitore contro gli Stati Confederati d’America. Poco dopo la fine del conflitto, fu ucciso, dietro congiura, da un certo John Wilkes Booth, un attore sudista sostenitore della Confederazione, che lo colpì a morte a teatro, mentre assisteva alla commedia di un noto scrittore britannico.

5. George Washington

george_washington

Photo by W Kennedy/CC BY

Ancora un altro presidente degli Stati Uniti, anzi il primo, tra i personaggi più famosi del mondo: è George Washington, padre fondatore della nazione e personaggio fondamentale della Rivoluzione Americana. Schivo e riservato, non ebbe mai la popolarità dei suoi successori, ma in merito alla sue gesta incarna, ancora oggi, la figura del condottiero vittorioso, forte negli ideali e determinato nel portarli a compimento.

LEGGI ANCHE: I PERSONAGGI PIU’ AMATI DI SEMPRE

4. William Shakespeare

William Shakespeare 150x150

Su William Shakespeare e sull’importanza che la sua poesia ebbe su tutta la cultura occidentale è stato detto di tutto e di più. Il bardo è il drammaturgo e lo scrittore in inglese per eccellenza, autore di opere immortali come Romeo e Giulietta, Amleto e Re Lear. La sua immensa produzione letteraria abbraccia commedie, tragedie e drammi storici, per non parlare degli innumerevoli sonetti, oltre 150, che hanno come tema centrale l’amore.

LEGGI: LE COSE CHE NON SAI SU WILLIAM SHAKESPEARE

3. Maometto

maometto predica ai seguaci 150x150

Siamo arrivati alla zona ‘calda’ della classifica dei personaggi più famosi del mondo: sul podio, in terza posizione, c’è Maometto, figura cardine della storia dell’Islam e, per tutti i seguaci di questa religione, profeta per eccellenza. Definito anche ‘messaggero di Dio’, è colui il quale, tramite l’arcangelo Gabriele, è stato incaricato di divulgare l’ultima ‘Rivelazione’ all’umanità. Il suo nome – forma italianizzata medievale di Muḥammad – significa ‘grandemente lodato’.

2. Napoleone Bonaparte

Napoleone

Ed eccoci in cima alla classifica, con la seconda posizione riservata da un altro grande condottiero, Napoleone Bonaparte. Fonte d’ispirazione, ancora oggi, per studiosi, artisti e musicisti, è in assoluto lo stratega più abile della storia: grazie alle sue innumerevoli campagne militari, infatti, ha dominato per anni su buona parte dell’Europa.

1. Gesù Cristo

qual era il vero nome di gesù

Il primo posto della classifica dei personaggi più famosi del mondo è riservato a chi, col proprio messaggio, ha rivoluzionato più di chiunque altro la storia dell’umanità: Gesù Cristo, leader indiscusso della top ten e personaggio in assoluto più famoso di sempre.

Per completezza di informazioni, ecco il resto della classifica fino alla cinquantesima posizione: i 50 personaggi più famosi del mondo secondo lo studio compiuto da Steven Skiena e Charles Ward:

11. Enrico VIII
12. Charles Darwin
13. Elisabetta I d’inghilterra
14. Karl Marx
15. Giulio Cesare
16. La Regina Vittoria
17. Martin Lutero
18. Iosif Stalin
19. Albert Einstein
20. Cristoforo Colombo
21. Isaac Newton
22. Carlo Magno
23. Theodore Roosevelt
24. Wolfgang Amadeus Mozart
25. Platone
26. Luigi XIV
27. Ludwig Van Beethoven
28. Ulysses S. Grant
29. Leonardo da Vinci
30. Augusto
31. Carlo Linneo
32. Ronald Reagan
33. Charles Dickens
34. L’Apostolo Paolo
35. Benjamin Franklin
36. George W. Bush
37. Winston Churchill
38. Genghis Khan
39. Carlo I d’Inghilterra
40. Thomas Edison
41. Giacomo I d’Inghilterra
42. Friedrich Nietzsche
43. Franklin Delano Roosevelt
44. Sigmund Freud
45. Alexander Hamilton
46. Mohandas Karamchand Gandhi
47. Woodrow Wilson
48. Johann Sebastian Bach
49. Galileo Galilei
50. Oliver Cromwell

Impostazioni privacy