I personaggi più amati dai bambini nei cartoni animati, in letteratura e nelle serie TV

personaggi preferiti dai bambini

Quali sono i personaggi più amati dai bambini? Tra cartoni animati, letteratura e serie TV per i più piccini ce n’è davvero per tutti i gusti: non solo ‘vecchie glorie’ del passato come Peter Pan, Pippi Calzelunghe e i mitici personaggi della Disney, oggi l’immaginario dei più piccoli è colpito dalle avventure degli eroi moderni, dalla celeberrima Peppa Pig agli Avengers della Marvel, senza dimenticare Masha e Orso e le amatissime Anna e Elsa, protagoniste del film Disney dal titolo Frozen. Ma quali sono i personaggi preferiti dai bambini? Ecco una breve selezione, subito dopo il salto.

Tra i personaggi più amati dai bambini spiccano, come dicevamo, ‘celebrità’ intramontabili – eroi storici della letteratura per l’infanzia che hanno preso vita grazie ad una gamma ricchissima di cartoni animati, di fumetti e di gadget di ogni genere – ma soprattutto i protagonisti delle nuove produzioni di cartoon.

Peppa Pig

Peppa Pig in giro pe ril mondo

Tra gli eroi dei cartoni di nuova generazione (parliamo, ovviamente, di storie rivolte ai bambini in età prescolare) spiccano (come le più amate in assoluto) le avventure di Peppa Pig, un cartone animato per piccolissimi che narra, tra disegni stilizzati e colori rosa/verde, le vicende di una famiglia di maialini – il cartone, ideato dagli inglesi Neville Astley e Mark Baker, ha riscosso, in pochi anni, grande successo in tutta Europa.

Masha e Orso

Masha e Orso Nuovi amici

Masha e Orso è una serie ideata dal russo Oleg Kuzovkov ed è ispirata ad una storia del folklore sovietico; racconta di Masha, una bimba vivace e combinaguai, che vive insieme al suo amico Orso in una casa sperduta della taiga.

Paw Patrol

Paw Patrol

Paw Patrol, invece, è una squadra di sei eroici cuccioli ognuno dei quali dotato di una particolare abilità. La serie, approdata in TV nel 2013, è stata ideata da Keith Chapman

Tartarughe Ninja

tartarughe ninja

Tra i personaggi più amati dai bambini ci sono anche loro, le mitiche Tartarughe Ninja, tornate prepotentemente di moda grazie alla TV che ne ha riproposto la storica programmazione, quella cioè trasmessa negli anni Novanta.

Frozen, Winx e Violetta

[galleria id=”3225″]

Parlando di personaggi più amati dai bambini, anzi, dalle bambine, non possiamo dimenticare le due amatissime sorelle protagoniste del film Frozen, Anna e Elsa, e le mitiche Winx, le fatine create dall’imprenditore marchigiano Iginio Straffi che hanno spopolato in tutto il mondo anche grazie ai film d’animazione usciti nelle sale tra il 2007 e il 2014. Le femminucce più grandicelle, invece, continuano a seguire con passione le avventure di Violetta, altro celeberrimo personaggio per i più piccoli, che ha il volto e la voce della brava Martina Stoessel.

I supereroi Marvel

[secgalleria id=”6605″]

I supereroi della Marvel, invece, Spiderman in primis, sono in assoluto i personaggi preferiti dai maschietti, insieme ai mitici Topolino & c. che continuano, a distanza di quasi un secolo, a stuzzicare la fantasia di milioni di bambini. I personaggi Disney preferiti di sempre? I protagonisti di lungometraggi diventati ormai dei cult, da Biancaneve a Pinocchio, da Peter Pan a Bambi.

La Pimpa, Peter Pan e Winnie the Pooh

la pimpa, altan

Tra i personaggi più amati dai bambini, infine, resistono i protagonisti dei grandi classici per l’infanzia molti dei quali diventati dei cartoon. E’ il caso, ad esempio della Pimpa, la curiosa cagnolina a pois uscita dalla penna di Francesco Tullio Altan, di Peter Pan, di James Matthew Barrie, il bambino che non cresce mai e vive, insieme ai suoi inseparabili amici, fantastiche avventure nell’Isola-che-non-c’è, e Winnie the Pooh, l’orsacchiotto icona Disney uscito dalla penna creativa di A. A. Milne.

Impostazioni privacy