I personaggi della Disney nella vita reale: la denuncia ambientale

[fotogallery id=”1531″]

Come sarebbero i personaggi della Disney nella vita reale? Molto probabilmente sarebbero differenti rispetto a quei caratteri che sono stati tratteggiati nelle più classiche delle fiabe. In queste ultime il lieto fine arriva sempre, ma forse nella vita di tutti i giorni, specialmente se consideriamo le tematiche ambientali, non è così facile. E proprio su questa scia dell’immaginazione ha agito il disegnatore newyorkese Jeff Hong. L’obiettivo è quello della denuncia ambientale e quello di sensibilizzare l’opinione pubblica contro i maltrattamenti sugli animali.

In effetti i disegni proposti da Jeff Hong sono molto significativi. Sono stati immaginati i più famosi personaggi della Disney alle prese con situazioni poco piacevoli, che colpiscono l’opinione pubblica per ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la tutela degli esseri viventi. Ad esempio, Dumbo viene immaginato rinchiuso in uno zoo, mentre i cuccioli della Carica dei 101 vengono disegnati all’interno di un laboratorio, dove si procede alla vivisezione degli animali. Davvero scandaloso! E’ questo che ci viene da dire guardando questi disegni. Ed è proprio una reazione di questo tipo che essi devono scatenare. Soltanto partendo dall’indignazione e quindi dalla consapevolezza di ciò che accade intorno a noi, si può combattere in maniera coraggiosa per cambiare la realtà.

Molto si è fatto per modificare quelle leggi che non avevano nessuna rappresentatività soprattutto nei confronti della tutela dei diritti degli animali. Tuttavia nel mondo resta ancora molto da fare, perché si possa giungere a dei provvedimenti molto seri contro chi non ha a cuore la libertà di tutti gli esseri viventi. Ricordiamocelo tutti: il nostro pianeta possiede una grande biodiversità, sia animale che vegetale, che deve essere messa al sicuro. Non si può assistere ai disastri ambientali facendo finta di nulla. Non si può restare con le mani in mano, ma è opportuno far sentire la propria voce. Ben vengano, quindi, queste immagini per la sensibilizzazione: proprio perché si tratta di personaggi immaginari così noti si ha la possibilità di colpire maggiormente l’attenzione e di svegliare le coscienze. La battaglia per un’impronta più green sulla Terra si combatte anche a colpi di matita, di colori, di favole conosciute e di disegno.

Impostazioni privacy