I nomi più diffusi in Italia quali sono?

Quali sono i nomi più diffusi in Italia? I dati ci vengono forniti ufficialmente dall’Istat, che ha rilasciato il suo report dal titolo Natalità e fecondità della popolazione residente in Italia. A livello nazionale, il nome Francesco mantiene il suo primato, mentre Sofia è subentrata a Giulia, già nel 2010. Sulla base delle informazioni contenute nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita, l’Istat ha presentato, come di consueto, l’elenco dei 30 nomi maschili e femminili più frequenti riferiti all’anno precedente (i dati sono stati rilasciati nel 2013, con riferimento al 2012).

LEGGI ANCHE>>>IL COGNOME PIU’ DIFFUSO IN ITALIA

Secondo quanto emerge dall’ultimo report dell’Istat, Francesco e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori italiani.

Nonostante ci siano circa 30.000 nomi diversi per i maschi, e altrettanti per le femmine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti), si rivela un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza, che complessivamente coprono il 48% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e il 41% di quelli delle bambine.

Una curiosità: a livello nazionale il nome Francesco mantiene il suo primato, mentre Sofia è subentrata a Giulia già nel 2010.

Francesco è anche il nome maschile preferito in quattro regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria).

Al centro nord, cioè in Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio, viene scelto Lorenzo.

Alessandro, che nella classifica generale è al secondo posto, è invece al primo in regioni come la Lombardia, il Friuli Venezia-Giulia, l’Emilia-Romagna e le Marche.

In Liguria e a Trento viene scelto più frequentemente il nome Leonardo.

In Campania si preferisce il nome Antonio, in Sicilia si apprezza il nome Giuseppe.

Per quanto riguarda i nomi femminili, Sofia è al primo posto in oltre la metà delle regioni italiane.

Il secondo nome più diffuso, Giulia, è il preferito in altre cinque regioni, sparse da nord a sud.

I 30 nomi maschili più frequenti in Italia
Al primo posto troviamo Francesco, di seguito, in ordine, c’è Alessandro, Andrea, Lorenzo, Matteo, Mattia, Gabriele, Leonardo, Riccardo, Davide, Tommaso, Giuseppe, Marco, Luca, Federico, Antonio, Simone, Samuele, Pietro, Giovanni, Filippo, Alessio, Edoardo, Diego, Christian, Nicolo’, Gabriel, Emanuele, Cristian, Michele.

I 30 nomi femminili più frequenti in Italia
Per quanto riguarda i nomi femminili, al primo posto in Italia svetta Sofia, nome seguito da Giulia, Giorgia, Martina, Emma, Aurora, Sara, Chiara, Gaia, Alice, Anna, Alessia, Viola, Noemi, Greta, Francesca, Ginevra, Matilde, Elisa, Vittoria, Giada, Beatrice, Elena, Rebecca, Nicole, Arianna, Melissa, Ludovica, Marta, Angelica

Nomi più diffusi in Italia per Regione
In Piemonte, nel Lazio e in Umbria, il nome maschile più diffuso è Lorenzo, quello femminile è Sofia. In Vallle d’Aosta i nomi scelti maggiormente sono Andrea e Sofia/Emma. In Lombardia ai primi posti ci sono Alessandro e Giulia. In Veneto vincono Mattia e Sofia. In Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna i nomi più diffusi sono Alessandro e Sofia. In Liguria (e a Trento), Leonardo e Sofia. In Toscana ai primi posti ci sono Lorenzo e Giulia. Nelle Marche il primo nome maschile è Alessandro, il femminile è Sofia a pari merito con Giulia. In Abruzzo e in Calabria vincono Francesco e Sofia. Nel Molise primeggia Francesco/Andrea e Sofia. In Campania abbiamo Antonio e Giulia. In Puglia primeggiano Francesco e Giorgia, in Basilicata il nome maschile più diffuso è Giuseppe, quello femminile Francesca. In Sicilia i nomi sono Giuseppe e Giulia, in Sardegna, Gabriele e Sofia.

….e i nati stranieri come si chiamano?

I bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese si chiamano Adam, Rayan, Mohamed, ma anche Matteo, Alessandro o Davide. Per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Malak e Melissa.

Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. La tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante piuttosto che uno tradizionale è spiccata per la comunità cinese.

I bambini cinesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano Matteo, Andrea, Alessandro, Angelo, ma anche Kevin, Alex; il nome più frequente scelto per le bambine è Sofia, seguito da Elena, Elisa e Emily.

Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco, dell’India, della Tunisia e del Bangladesh, che raramente scelgono per i loro figli nomi non legati alle tradizioni del loro Paese d’origine.

I genitori rumeni e albanesi, infine, prediligono tanto nomi molto diffusi in Italia quanto nomi più tipici della comunità di appartenenza.

Cosi è frequente che i bambini rumeni si chiamino Matteo, Davide, ma anche Alexandru o Andrei e le bambine Alessia, Giulia, Sara o Sofia, ma anche Alessia, Maria, Alexandra o Ana Maria.

Impostazioni privacy