I libri più venduti in Italia nel 2016: in classifica Elena Ferrante e Roberto Saviano

libri classici migliori da leggere

Romanzi, manuali e fumetti: tra i libri più venduti in Italia nel 2016 ce n’è davvero per tutti i gusti. In base ai dati emersi dalle indagini delle principali società di rilevazione editoriale e da quelli forniti da Amazon – che stila, come ogni anno la classifica dei titoli più venduti – tra le preferenze dei lettori di casa nostra spiccano i grandi classici per ragazzi – Harry Potter e Il piccolo principe – i manuali su come mangiare sano e vivere meglio e i bestseller firmati Ferrante, Saviano e, immancabile, Andrea Camilleri. Ma nelle classifiche sui libri più venduti del 2016, ci sono delle novità davvero interessanti. Volete saperne di più? Continuate a leggere.

Quali sono i libri più venduti in Italia del 2016? I dati riguardano gli acquisti dei lettori analizzati sia da Amazon – che ha stilato una top ten dei titoli più venduti – che da GFK e Nielsen, due società di monitoraggio del mercato che, come ogni anno, forniscono alle Case Editrici i risultati delle vendite annuali.
Dal confronto tra le due indagini, risulta chiaro che i lettori italiani preferiscono i romanzi (soprattutto quelli d’amore) ai saggi, mentre i manuali di dieta e di come vivere meglio hanno raggiunto, quest’anno, risultati di vendita davvero interessanti. Ma guardiamo un po’ più da vicino la classifica dei libri più venduti in Italia nel 2016 riportando, per completezza di informazioni, sia quella fornita da Amazon che quella stilata in base ai dati Nielsen.

10. Caffè amaro, di Simonetta Agnello Hornby

In decima posizione il romanzo storico di Simonetta Agnello Hornby che, seguendo le vicende della protagonista – Maria – ci regala uno spaccato della Sicilia e dell’Italia, dall’ascesa del Fascismo e delle leggi razziali, ai terribili bombardamenti vissuti da Palermo durante la Seconda Guerra Mondiale.

[amazon codice=”8807031833″ type=”image” ]
LEGGI: I LIBRI PIU’ FAMOSI DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY

9. Dopo di te, Jojo Moyes

Sequel del bestseller Io prima di te, riprende la storia di Louisa Clark che, dopo la scomparsa dell’amato Will si sente più sola e disperata che mai. Ma quando una sera una persona si presenta alla sua porta, Lou si rende conto di dover prendere una decisione, una scelta difficile che potrebbe cambiarle la vita.

[amazon codice=”8804660589″ type=”image” ]
LEGGI: I LIBRI PIU’ BELLI DI JOJO MOYES

8. L’arte di essere fragili, Alessandro D’Avenia

Un libro il cui il giovane scrittore siciliano ci svela il suo personale metodo per la felicità, scoperto grazie alla poesia di Leopardi visto non già come il pessimista per eccellenza ma come un uomo ‘affamato di vita e di infinito’.

[amazon codice=”8804665793″ type=”image” ]

7. L’amica geniale, Elena Ferrante

Il primo capitolo della tetralogia firmata Elena Ferrante, è uno dei libri più venduti del 2016, sia in base all’analisi Nielsen che secondo i dati forniti da Amazon. La storia, ormai strafamosa, è quella di Elena e Lila, amiche fin dall’infanzia che si ritrovano a fare i conti con i cambiamenti che, in un cinquantennio di storia, hanno interessato la loro città – Napoli – e l’Italia intera.

[amazon codice=”8866320323″ type=”image” ]

6. La paranza dei bambini, di Roberto Saviano

Barca da pesca cosiddetta ‘a strascico’, la paranza è anche il nome che indica, nel gergo malavitoso, i gruppi in lotta fra loro per il potere ed il controllo di quartieri e città. Saviano racconta quella dei bambini, figli di famiglie come tante che intraprendono la strada della violenza, tra armi e lotte tra bande rivali.

[amazon codice=”8807032074″ type=”image” ]
LEGGI: I LIBRI DI ROBERTO SAVIANO DA COMPRARE

5. Il nome di Dio è misericordia, di papa Francesco e Andrea Tornielli

Uscito in occasione del Giubileo della Misericordia, è il primo libro-intervista di papa Bergoglio. Il Santo Padre si rivolge, in una sorta di dialogo intimo e personale, ad ogni uomo e donna della terra, affrontando il tema della misericordia e raccontando la propria vicenda di uomo e di sacerdote.

[amazon codice=”8856653141″ type=”image” ]

4. Io prima di te, di Jojo Moyes

Nella top ten dei libri più venduti del 2016, c’è anche Io prima di te, bestseller di Jojo Moyes che racconta la storia di un incontro, quello tra un uomo e una donna che, diversissimi tra loro, imparano a conoscersi e a mettersi in gioco. Louisa Clark, giovane cameriera dalla vita tranquilla e (apparentemente) serena incontra, sulla sua strada, Will Traynor, trentacinquenne di successo che, a causa di un incidente, è finito su una sedia a rotelle. I due, profondamente diversi, scopriranno di avere molte cose in comune…

[amazon codice=”8804662654″ type=”image” ]

3. L’altro capo del filo, di Andrea Camilleri

Veterano delle classifiche dei libri più venduti, anche per il 2016, Camilleri si riconferma tra gli autori più amati. Protagonista del bestseller dell’estate, il commissario più famoso della narrativa, Salvo Montalbano, è alle prese con due diversi casi su cui indaga contemporaneamente: i migranti che sbarcano in Sicilia e un omicidio, quello di Marta, la sarta del paese.

[amazon codice=”8838935165″ type=”image” ]
LEGGI: I LIBRI PIU’ BELLI DI ANDREA CAMILLERI

2. La ragazza del treno, di Paula Hawkins

Medaglia d’argento, nella top ten dei libri più venduti nel 2016, per Paula Hawkins che, con il thriller – divenuto già film – La ragazza del treno, ha conquistato in breve tempo le classifiche di mezzo mondo.
Per andare a lavoro Rachel prende ogni giorno lo stesso treno: osserva, non vista, ciò che le scorre davanti, compresa una coppia che, tutte le mattine, fa colazione in veranda. Ma un giorno vede qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere…

[amazon codice=”8856637774″ type=”image” ]

1. Harry Potter e la maledizione dell’erede, J.K. Rowling

[amazon codice=”8869187497″ type=”image” ]

Bestseller assoluto del 2016, l’ottavo capitolo dedicato al maghetto più famoso di sempre, è il testo del primo spettacolo ufficiale con protagonista Harry Potter. La storia, scritta dalla stessa Rowling insieme allo sceneggiatore Jack Thorne e al regista John Tiffany, è ambientata diciannove anno dopo l’ultimo capitolo della saga, con un Harry ormai adulto e impiegato al Ministero della Magia.

10 – L’amica geniale, di Elena Ferrante

Secondo i dati forniti da Amazon, al decimo posto, nella top ten dei libri più venduti in Italia nel 2016, c’è il primo episodio del ciclo dedicato all’amicizia di Elena Ferrante, la scrittrice senza volto più famosa del mondo, tra le narratrici più apprezzate e vendute degli ultimi tempi.

9 – Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, di Marie Kondo

Piccola genialata editoriale, questo libro è firmato dalla giapponese Marie Kondo che ha messo a punto un metodo (basato sulla filosofia zen) che garantisce l’ordine in casa e una buona dose di serenità spirituale.

[amazon codice=”8867315196″ type=”image” ]

8 – Sette brevi lezioni di fisica, di Carlo Rovelli

Pubblicato per la prima volta nel 2014, è stato uno dei bestseller più inaspettati degli ultimi anni (è uscito, infatti, anche nel Regno Unito). Scritto da Carlo Rovelli, fisico di fama internazionale, spiega le tappe fondamentali della fisica durante il secolo scorso a chi, di fisica, proprio non se ne intende.

[amazon codice=”8845929256″ type=”image” ]

7 – Kobane Calling, di Zerocalcare

Tra i libri più venduti in Italia nel 2016 (secondo la classifica di Amazon), c’è anche il volume di uno degli illustratori e fumettisti più famosi degli ultimi tempi, Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech) che in questa graphic-novel racconta la resistenza curda in una delle zone (tra Turchia, Siria e Iraq) meno citate dai media internazionali.

[amazon codice=”8865436182″ type=”image” ]

6 – Succhi freschi di frutta e verdura, di Norman Walker

Come anticipato, tra i libri più venduti in Italia nel 2016 vi sono alcuni (interessanti) manuali dedicati alla dieta e all’alimentazione. Questo spiega, in maniera chiara e sintetica, come utilizzare quotidianamente succhi di frutta ed estratti di verdura: tante ricette gustose e facili da preparare, tabelle nutrizionali e una guida sui succhi indicati a seconda delle diverse patologie.

[amazon codice=”8862293526″ type=”image” ]

5 – La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni, di Valter Longo

Basandosi su studi di genetica e di alimentazione, Valter Longo ha messo a punto una strategia che permette di curarsi con il cibo, rigenerando e ringiovanendo il corpo e riducendo in maniera significativa il rischio di cancro e di altri gravi patologie.

[amazon codice=”8869871169″ type=”image” ]

4 – Io prima di te, di Jojo Moyes

Il genere del romanzo rosa è uno dei più gettonati: anche nella classifica Amazon dei libri più venduti in Italia nel 2016 – in quarta posizione – c’è Io prima di te, la storia d’amore firmata Jojo Moyes che quando uscì, nel 2014, divenne subito un bestseller. Dal romanzo è stato tratto un film, per la regia di Thea Sharrock, con Emilia Clarke e Sam Clafin.

[amazon codice=”8804662654″ type=”image” ]

3 – La dieta del Dottor Mozzi, gruppi sanguigni e combinazioni alimentari, di Pietro Mozzi e Martino Mozzi

Sul podio, in terza posizione, ancora un volume dedicato all’alimentazione: si tratta di un testo che permette anche a chi non ha conoscenze mediche di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Una guida pratica e alla portata di tutti che consente di imparare ad ‘ascoltare’ i segnali che l’organismo ci invia, scegliendo, in base al gruppo sanguigno, l’alimentazione più idonea da seguire.

[amazon codice=”8890873825″ type=”image” ]

2 – Il piccolo Principe, di Antoine De Saint-Exupéry

In seconda posizione, invece, uno dei classici più famosi della letteratura per l’infanzia e non solo: il capolavoro di Antoine De Saint-Exupéry, scritto più di settant’anni fa ma sempre molto attuale. Surreale quanto basta è il racconto di un incontro, tra un aviatore e un piccolo principe arrivato dallo spazio, in cui l’autore spiega i valori più importanti della vita attraverso una serie di personaggi strambi ma fortemente significativi.

[amazon codice=”8854172383″ type=”image” ]

1 – Harry Potter e la maledizione dell’erede, di J. K. Rowling

Anche su Amazon, il libro più venduto del 2016 in Italia è uno degli episodi (l’ultimo, per la precisione) dedicati al maghetto, ormai cresciuto, più famoso della narrativa contemporanea. In Harry Potter e la maledizione dell’erede, il protagonista è diventato adulto, è padre di famiglia ed è impiegato al Ministero della Magia; e, in questa nuova avventura, si ritrova a fare i conti con un oscuro passato…

[amazon codice=”8869187497″ type=”image” ]

Impostazioni privacy