I libri più venduti della settimana: la classifica dal 10 al 16 settembre 2014

Ancora al primo posto, tra i libri più venduti dell’ultima settimana – nella classifica dal 10 al 16 settembre 2014 – resiste la storia d’amore raccontata da John Green in Colpa delle stelle, seguita ancora una volta da Storia di una ladra di libri di Markus Zusak e dal buon Camilleri che, affezionato più che mai alla classifica dei bestseller preferiti dai lettori italiani, conquista un bel terzo posto non più con l’ultima indagine di Salvo Montalbano ma con Donne, una serie di racconti dedicata alle figure femminili più importanti che hanno caratterizzato la sua vita.

John Green, dunque, per la gioia di tutti gli appassionati di Colpa delle stelle, continua a cavalcare l’onda del successo grazie alla trasposizione cinematografica del suo romanzo uscito nel 2012 e tornato prepotentemente alla ribalta grazie alla pellicola firmata Josh Boone, nelle sale dal 4 settembre scorso. La storia, come ormai sanno tutti, è quella tra due adolescenti colpiti entrambi da una terribile malattia: lei ha un cancro ai polmoni e a lui hanno dovuto tagliare una gamba a causa di un tumore alle ossa. La storia, benché drammatica, rimane la preferita dai lettori: il romanzo rimane ben saldo in prima posizione.

Nessun cambiamento ormai da settimane neppure per il secondo posto, occupato, ancora una volta, da Markus Zusak e dalla sua Storia di una ladra di libri. Anche per lo scrittore australiano successo riconfermato – per quanto non ce ne fosse bisogno visto che il suo romanzo, uscito per la prima volta nel 2005, è finito subito tra i bestseller migliori di tutti i tempi – grazie alla pellicola di Brian Percival interpretata da Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson. La storia, ormai strafamosa, è quella di Liesel che grazie al suo grande amore per i libri trova conforto dall’orrore nazista.

Novità, si fa per dire, al terzo posto, occupato sempre da Andrea Camilleri che rimane sul podio non più con La piramide di fango ma grazie alla raccolta di racconti dal titolo Donne. Libro insolito tra le opere dello scrittore siciliano, il volume raccoglie 39 ritratti di figure femminili che hanno avuto rilievo nella vita dell’autore: da personaggi letterari come Beatrice, Elena di Troia e Antigone, a donne realmente vissute come la nonna, le fidanzate di gioventù e l’amica Elvira Sellerio.

La prima vera new entry della settimana, nella classifica dei libri più venduti dal 10 al 16 settembre, la troviamo in quarta posizione occupata dal nuovo romanzo di Roberto Costantini Il male non dimentica. Terzo episodio della Trilogia del Male – iniziata nel 2011 con Tu sei il male e con Alle radici del male, entrambi bestseller in Italia e già pubblicati negli Usa e nei maggiori Paesi europei – l’ultima fatica di Costantini continua le indagini del commissario Balistrieri, che si trova ad indagare nel mondo della politica recente italiana.

Scende di una posizione rispetto alla scorsa settimana, il primo volume della trilogia erotica firmata E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012 il romanzo è tornato prepotentemente tra i bestseller italiani, complice l’edizione supertascabile – e supereconomica – realizzata da Mondadori e la prossima uscita del film, prevista per febbraio 2015.

New entry anche in sesta posizione dove troviamo il saggio L’ora di lezione firmato Massimo Recalcati. Il famoso psicanalista italiano, che rientra con quest’ultima opera nella nuovissima collana di Einaudi battezzata Super ET Opera Viva, offre un eccellente spunto di riflessione sull’importanza, irrinunciabile, dell’insegnamento e della didattica nell’epoca in cui viviamo.

Così come nella classifica della scorsa settimana, in settima posizione rimane ben saldo il terzo capitolo della trilogia erotica jamesiana Cinquanta sfumature di rosso, seguito, in ottava, dalle Cinquanta sfumature di nero, episodio centrale della saga che sale di una posizione rispetto alla classifica precedente. Così come per il primo capitolo, anche gli altri due continuano a furoreggiare tra i lettori italiani, sulla scia dell’edizione tascabile targata Mondadori.

Rientra in classifica, dopo qualche settimana di assenza, anche l’opera prima di John Green, Cercando Alaska. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2006, il romanzo d’esordio dello scrittore americano è tornato alla ribalta grazie al successo del più recente Colpa della stelle. Destinato, come quest’ultimo, per lo più ad un pubblico di teen agers, il romanzo racconta la storia di Alaska, giovane e brillante studentessa, di cui si invaghisce Miles Halter, protagonista principale del romanzo.

Inferno di Dan Brown, infine, torna ad occupare la decima posizione rientrando in classifica e scalzando la storia di Linda, protagonista di Adulterio di Paulo Coelho. L’ultimo thriller dell’autore del Codice da Vinci, ambientato in gran parte a Firenze, è uscito in Italia nel 2013 scalando, com’era prevedibile, immediatamente le classifiche. Come per le sfumature erotiche jamesiane, è tornato in versione supertascabile registrando un nuovo boom di vendite.

Dopo settimane di permanenza in classifica, ci lasciano Il cardellino di Donna Tartt, Paulo Coelho e il superbest seller Una mutevole di verità di Gianrico Carofiglio.

La classifica dei libri più venduti dell’ultima settimana, dal 10 al 16 settembre 2014:

1. Colpa delle stelle, di John Green, Rizzoli
2. Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak, Frassinelli
3. Donne, di Andrea Camilleri, Rizzoli
4. Il male non dimentica, di Roberto Costantini, Marsilio Editori
5. Cinquanta sfumature di grigio, di E.L. James, Mondadori
6. L’ora di lezione, di Massimo Recalcati, Einaudi
7. Cinquanta sfumature di rosso, di E.L. James, Mondadori
8. Cinquanta sfumature di nero, di E.L. James, Mondadori
9. Cercando Alaska, di John Green, Rizzoli
10. Inferno, di Dan Brown, Mondadori

Impostazioni privacy