I libri più attesi del 2017

libri poco conosciuti ma bellissimi

Quali sono i libri più attesi del 2017? Tra grandi ritorni, esordi e classici riproposti, le novità in libreria si preannunciano davvero tante, spaziando tra i generi più diversi ed accontentando, come sempre, un po’ tutti i gusti. Tanti i titoli di qualità di prossima uscita, dall’attesissimo nuovo romanzo di Jo Nesbo, l’undicesimo con protagonista il rude poliziotto Harry Hole, al ritorno di Ian McEwan: il quindicesimo romanzo dello scrittore britannico, Nutshell, uscito negli States a settembre 2016, è stato accolto positivamente dalla critica, mentre l’edizione italiana, tradotta da Susanna Basso, sarà pubblicata per Einaudi a marzo 2017. Ma quali sono i titoli più attesi dell’anno? Eccone brevemente qualcuno, subito dopo il salto.

Fantasy, noir, approfondimenti e romanzi rosa: tra i libri più attesi del 2017 ce n’è davvero per tutti i gusti. In libreria, infatti, stanno per arrivare opere di autori stranieri e di scrittori italiani, tra nuove collane proposte dalle nostre case editrici (la NN Editore, ad esempio, sta pubblicando tutti i libri di Kent Haruf, romanziere statunitense molto apprezzato, scomparso a novembre del 2014) a vere e proprie imprese editoriali – Mondadori, infatti, propone la traduzione italiana del Libro III, capitoli 1 e 2, del Finnegans Wake, di James Joyce, uno dei testi letterari più difficili di sempre che la casa editrice di Segrate ha in programma di tradurre interamente. Ma andiamo con ordine e guardiamo brevemente alcuni dei libri più attesi del 2017.

Nutshell, Ian McEwan

[amazon codice=”1911214330″ type=”image” ]

Accolto negli Usa e in Inghilterra come il capolavoro assoluto di Ian McEwan, Nel guscio, pubblicato in Italia da Einaudi, racconta dell’omicidio di un padre visto con gli occhi di un bambino non ancora nato. Uscita prevista, marzo 2017.

Sete, Jo Nesbo

[amazon codice=”1911215280″ type=”image” ]

Pubblicato in Italia da Einaudi Stile Libero, Sete è l’undicesimo romanzo con protagonista Harry Hole, il poliziotto cinico ed alcolizzato che, ormai vicino alla cinquantina, decide di chiudere con l’alcol e con la polizia. Ma la violenza dilaga in città…

Intrigo italiano, Carlo Lucarelli

[amazon codice=”8806224379″ type=”image” ]

Tra i romanzi più attesi di casa nostra c’è senza dubbio Intrigo italiano, il nuovo di Carlo Lucarelli che segna il ritorno del commissario De Luca. Nella Bologna bene dei primi anni Cinquanta, il fedele servitore dello Stato si trova ad indagare su un misterioso omicidio, quello della moglie di un noto professore, morto anche lui in uno strano incidente d’auto… Il volume, in uscita per Einaudi, è in vendita dal 17 gennaio.

Carve the Mark. I predestinati, Veronica Roth

[amazon codice=”8804673265″ type=”image” ]

Per la gioia degli appassionati del genere fantasy, tra i libri più attesi del 2017 c’è anche il nuovo di Veronica Roth, Cave the Mark. I predestinati, ambientato in una galassia lontana in cui solo gli ‘eletti’ hanno in dono un particolare destino. Come quello riservato ai fratelli Eijeh e Akos Kereseth, la cui vita verrà stravolta quando capiranno di essere dei ‘predestinati’ ed in grado di prevedere il futuro. In libreria per Mondadori dal 17 gennaio 2017.

Qualcosa, Chiara Gamberale

[amazon codice=”8830447676″ type=”image” ]

L’autrice, insieme a Massimo Gramellini, di Avrò cura di te, torna in libreria con Qualcosa, un libro illustrato da Tuono Pettinato che racconta, quasi fosse una sorta di fiaba, il rischio che si corre volendo a tutti i costi riempire la propria vita. Una riflessione delicata sull’amore, l’amicizia, il senso della vita e il dolore, tenendo conto di ciò che vogliamo e, soprattutto, di ciò che siamo. In libreria per Longanesi dal 9 febbraio 2017.

La ragazza nell’ombra, di Lucinda Riley

[amazon codice=”8809818393″ type=”image” ]

In libreria da pochi giorni per Giunti (è uscito il 4 gennaio) è il terzo capitolo della serie Le sette sorelle, e racconta, tra intrighi e misteriose sparizioni, le vicende di Star, terza delle sei figlie adottive del magnate inglese Pa’ Salt.

La donna dai capelli rossi, di Orhan Pamuk

[amazon codice=”8806232118″ type=”image” ]

Pubblicato da Einaudi con la traduzione di Barbara La Rosa Salim, La donna dai capelli rossi racconta la storia di una liceale di Istanbul, Cem, e del padre farmacista, arrestato e torturato a causa delle sue frequentazioni politiche. Un romanzo sorprendente in cui lo scrittore e saggista turco mescola sapientemente fantasia e realtà, raccontando la sua terra, tra antiche tradizioni e nuovi scenari contemporanei.

L’uomo che voleva uccidermi, di Yoshida Shuichi

[amazon codice=”8807032279″ type=”image” ]

Arriva in Italia, pubblicato da Feltrinelli, anche il romanzo di Yoshida Shuichi, scrittore giapponese tra i più apprezzati dalle cui opere sono stati tratti diversi film. L’uomo che voleva uccidermi racconta di un delitto da cui parte un intreccio di narrazioni incentrate sulla solitudine, sulla difficoltà di vivere in una società come quella attuale e, dulcis in fundo, sull’incapacità di amare. Il libro, che ha già venduto oltre 1 milione di copie, ha avuto anche una trasposizione cinematografica, firmata dal nipponico Lee Sang.

Cronaca di lei, Alessandro Mari

[amazon codice=”B01MYU4DVG” type=”image” ]

Alessandro Mari torna in libreria, per Feltrinelli, con una ‘favola nera’ sulla vita di un pugile, Vasco – detto ‘One Way’ – all’apice della carriera. Ma nonostante la fama, l’uomo deve fare i conti con un difetto alla vista, una modella bellissima e spregiudicata ed una sorella che gli fa da manager.

Tra i libri più attesi del 2017, infine, vale la pena segnalare Essere Nanni Moretti, di Giuseppe Culicchia (Mondadori), un saggio che racconta l’industria culturale italiana; La mossa del cavallo, un classico di Andrea Camilleri che Sellerio ripropone a 18 anni dalla prima pubblicazione; e Vita di Luigi Tenco, di Aldo Colonna, in uscita per Bompiani il 25 marzo prossimo, a cinquant’anni dalla tragica scomparsa dell’artista.

Per quanto riguarda la narrativa straniera, invece, da segnare Motel Voyeur, di Gay Talese (Rizzoli); Il metodo 15/33, dell’esordiente Shannon Kirk, un thriller su cui punta Rizzoli accolto positivamente dalla critica d’oltreoceano; e Propizio è avere ove recarsi, il nuovo lavoro di Emmanuel Carrere – una raccolta di articoli, prefazioni, progetti cinematografici e cronache erotiche – in uscita per Adelphi a marzo 2017.

Bur Rizzoli, invece, inaugura una nuova collana scientifica sulle scoperte e sulle invenzioni, pubblicando uno studio di Margherita Hack dal titolo L’universo nel terzo millennio. Mentre a settembre 2017 David Lagercrantz firmerà il quinto capitolo della saga creata da Stieg Larsson, Millennium, pubblicata in Italia da Marsilio.

Impostazioni privacy