Heather Parisi contro Nemicamatissima: ‘Mi sono sentita un’ospite’

[galleria id=”8391″]

Il ritorno in TV di Heather Parisi in Nemicamatissima ha riservato un sorprendente strascico che ha messo decisamente in secondo piano il buon successo di audience della trasmissione, vincitrice della gara degli ascolti sia venerdì che sabato: è successo infatti che a poche ore dalla fine del secondo e ultimo appuntamento, la showgirl americana ha pubblicato sul suo blog un lunghissimo (e durissimo) post nel quale si è tolta diversi sassolini dalla scarpa, accusando gli autori, la produzione del programma e, più velatamente, la sua ‘nemica amatissima’ Lorella Cuccarini, di aver deliberatamente sminuito il suo ruolo nello show, relegandola quasi al ruolo di semplice ospite.

In particolare Heather Parisi non ha gradito che la maggior parte delle sue proposte su come organizzare la trasmissione siano state tutte respinte e che in fase di montaggio siano stati effettuati diversi tagli che, ‘casualmente’, hanno riguardato soprattutto i suoi interventi.

‘Avrei voluto scrivere una lettera di soli ringraziamenti per avere avuto la grande opportunità di ritornare su Rai 1 a salutare il mio pubblico’, ha scritto la Parisi sul suo blog a proposito di Nemicamatissima, ‘Ma molte parole mi sono rimaste strozzate in gola’.

‘Sono arrivata in Italia piena di entusiasmo e di idee’, ha poi proseguito entrando maggiormente nel dettaglio, ‘A giugno mi sono fatta commuovere da parole e da promesse che non hanno mai visto la luce. Avevo detto: ‘Non voglio un programma di nostalgia, ma un programma impregnato di autoironia e che guardi avanti. Voglio dare spazio a ballerini giovani e ballare con loro non da protagonista, ma al loro servizio. Voglio prendermi in giro e non terribilmente sul serio. Voglio sketch, ospiti internazionali e tanta musica. Voglio raccontare due donne diverse. Voglio uno show che si ispiri al Saturday Night Live’.

Insomma, tanti buoni propositi che però sono rimasti lettera morta: ‘Una volta arrivata in Italia è stato un susseguirsi di no a ogni mia proposta, a ogni mia idea, a ogni mio sussulto artistico. Ho un sacro rispetto e una sincera ammirazione nei confronti di tutti gli incredibili ospiti di Nemicamatissima, ma mi devono spiegare per quale strana coincidenza i desideri della mia nemica amatissima siano stati esauditi e i miei no. Ho chiesto di costruire una storia che raccontasse le due protagoniste, ma non c’è stato verso e la risposta è stata sempre la stessa: facciamo televisione di successo da 20 anni e sappiamo come funziona. E così alla fine sono stata mandata sul palcoscenico in attesa che qualcosa accadesse e solo di rado ho incrociato la mia nemica amatissima…’.

Ma nonostante tutto Heather Parisi ha svolto il suo compito con la professionalità che l’ha sempre contraddistinta, anche se non è stato per niente facile: ‘Piano piano il mio entusiasmo si è affievolito anche se non è mai mancata la mia totale dedizione e il mio massimo impegno. Ma questi da soli non bastano a fare un bel programma. Molti hanno frainteso certa mia insofferenza e certe mie espressioni del volto per poco rispetto di questo lavoro. È esattamente il contrario. Sono una professionista impeccabile e detesto veder calpestato lavoro, abnegazione e rispetto per il pubblico in nome di pure convenienze di scuderia. Perché di questo si è trattato. E questo è stato il peccato originale’.

Come anticipavamo, Heather ha dovuto ‘ingoiare’ un bel po’ di tagli assolutamente non previsti: ‘Nel corso delle due puntate ho visto stravolto il mio balletto di apertura contro il volere della coreografa Veronica Peparini, ho visto tagliati pezzi interi di parlato con la mia nemica amatissima e amputata l’unica intervista che mi è stato concesso di fare. Anche il brano di apertura Stop the Fight Disco Bambina è stato tagliato ed è scomparso il mio sketch sul nome Heather e su come sia difficile per gli italiani scriverlo correttamente, oltre ad altre cose. Esigenze di tempo si dirà. Vero. Ma mi si deve spiegare ancora una volta per quale strana coincidenza i tagli sono avvenuti solo su numeri miei e mai sui numeri della mia nemica amatissima‘.

Infine lo sfogo finale nel quale Heather Parisi ha ammesso di essersi sentita un’ospite del programma e non la co-padrona di casa: ‘Nello show non saluto Greggio, Bebè, Vecchioni, Nek e i protagonisti di Grease. Casualità? Forse perché la sola padrona di casa era la mia nemica amatissima e io una semplice ospite? Chi si è preso cura del montaggio, mi ha scritto che tutte le scelte sono state decise dalla produzione e dagli autori. Nessuno mette in discussione il loro diritto di metter in onda quello che ritengono più confacente alle proprie idee di spettacolo. Ma come artista ho anche io il diritto di difendere il mio lavoro e la mia dignità. Non voglio dire se Nemicamatissima è stato un show bello o no, lascio che sia il telespettatore a giudicare; certamente è stato uno spettacolo completamente diverso da quello che mi era stato prospettato e che avevo accettato con entusiasmo; uno spettacolo durante il quale non mi è stata data la possibilità di esprimermi come avevo chiesto’.

E voi che ne pensate, ha ragione Heather Parisi su Nemicamatissima?

(Intanto domenica sera Lorella Cuccarini, ospite a Che Fuori Tempo Che Fa di Fabio Fazio, ha commentato le accuse della collega americana: ‘Sì ho letto quello che è uscito oggi. Beh, bisognerebbe parlare con lei… Io posso dire soltanto che noi abbiamo finito la seconda serata in un abbraccio, ci siamo abbracciate a terra, ci siamo tolte i microfoni, siamo scoppiate in lacrime perché era stata un’avventura faticosa ma anche bellissima. E mi ha detto delle cose stupende. Vorrei rimanere a quel momento, voglio pensare che Heather, l’autentica, sia quella lì‘).

Impostazioni privacy