Harry Potter 8: uscita prevista il 7 giugno 2016 ma per ora soltanto a teatro

[fotogallery id=”2541″]

Nel 2016 ritroveremo il celebre maghetto con Harry Potter 8, in uscita il 7 giugno 2016 al Palace Theatre, nel West End londinese. Sì, un teatro, perché la nuova avventura di Harry Potter e soci non sarà un romanzo e neanche un film, ma un’opera teatrale (per il momento è così, in futuro chissà). Lo ha annunciato la stessa autrice J.K. Rowling, che ha svelato anche il titolo dell’ottavo capitolo: Harry Potter and the Cursed Child, ovvero Harry Potter e il bambino maledetto.

Scritto dalla Rowling assieme a Jack Thorne e John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child sarà ambientato 19 anni dopo la morte di Voldermort e racconterà le vicende del maghetto diventato nel frattempo un impiegato del Ministero della Magia, sommerso dal lavoro e dalle responsabilità verso la sua numerosa famiglia composta da una moglie e tre ragazzi in età scolare. Mentre Harry proverà a confrontarsi con un passato che rifiuta di stare al suo posto, il figlio Ablus Severus dovrà fare i conti con il peso di un’eredità che non ha mai voluto. In questo contesto padre e figlio impareranno che talvolta l’oscurità può trovarsi in luoghi inaspettati…

Una trama piuttosto interessante che, ovviamente, ha mandato su di giri i tantissimi fan della saga di Harry Potter, incapaci di rassegnarsi all’idea che la storia del maghetto di Hogwarts si fosse definitivamente conclusa con l’epilogo del settimo episodio (Harry Potter e i doni della morte) alla stazione di King’s Cross. Allo stesso tempo, però, non mancano alcune perplessità sulla scelta di diffondere il nuovo capitolo esclusivamente a teatro, un forma di divulgazione sicuramente nobile ma forse troppo limitativa in termini di fruibilità per il vastissimo pubblico della saga. Ma in futuro (a seconda, magari, del successo o meno dell’opera teatrale) nulla vieta che Harry Potter and the Cursed Child possa essere portato anche al cinema, per cui è inutile fasciarsi la testa fin da adesso. Basta soltanto non aspettarsi di vedere ancora Daniel Radcliffe ed Emma Watson nei rispettivi ruoli che li hanno resi celebri, visto che i due attori hanno decisamente preso altre strade.

Intanto, come sicuramente già saprete, la Warner Bros. sta realizzando una nuova trilogia cinematografica tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Si tratta di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, che vedrà come protagonista il personaggio di Newt Scamandro e sarà ambientata a New York negli anni ’20, quindi circa 70 anni prima dell’arrivo di Harry Potter a Hogwarts. I tre film, prodotti da David Heyman e diretti da David Yates, arriveranno nelle sale nel 2016 (precisamente il 18 novembre), nel 2018 e nel 2020. Eddie Redmayne sarà l’attore principale della trilogia, affiancato da Katherine Waterston.

Impostazioni privacy