Ha 103 anni l’uomo più anziano al volante, ma a destra

Giovanni Rozzo

Giovanni Rozzo è nato in provincia di Olbia-Tempio, ad Arzachena, ma da tempo risiede a Cambridge, in Inghilterra, e sfreccia per le strade con la sua Mitsubishi Lancer blu elettrico, che però rimane in garage quando si fa sera. Ha 103 anni, classe 1912, ma ancora tanta vitalità e grinta da vendere: “La prima patente l’ho presa in Italia, a 21 anni. Ora me l’hanno appena rinnovata, fino al 2018 sono a posto”, racconta Giovanni, che nella sua carriera di automobilista ha preso solo due multe e non ha mai fatto incidenti. Nella sua vita ha fatto i lavori più disparati ed è stato insignito del titolo di Cavaliere dallo Stato italiano per l’aiuto dato ai migranti che arrivarono in Inghilterra dagli anni 50 in poi.

Sua moglie Anna Maria purtroppo è venuta a mancare l’anno scorso e da allora vive con un’altra Maria, lontana parente della moglie venuta in Inghilterra dall’Italia per tenergli compagnia, ha 20 anni e studia in un college britannico. Giovanni è padre e nonno orgoglioso di due laureate in ingegneria, ha altri due figli e ben cinque nipoti.

“E’ stata durissima, eravamo partiti con pochi soldi, ci siamo riempiti di debiti per pagare la prima casa a Cambridge ma non abbiamo mai mancato un pagamento. Mia moglie poi ha smesso di lavorare, non volevo che fosse alle dipendenze di qualcuno. Qui tutte le donne lavorano, per far più soldi. A noi non interessava diventar ricchi, ci bastava il necessario”, racconta l’uomo riguardo alla storia della sua migrazione dal Bel Paese.

Impostazioni privacy