Guava: proprietà e benefici

guava

Conoscete il frutto del guava? Il guava (o psidium guajava) ha tante proprietà e benefici per l’organismo! Questo frutto tropicale è noto fin dall’antichità per il suo effetto antiossidante, perché capace di aiutare nella lotta all’invecchiamento precoce e nella prevenzione delle malattie ad esso legate. Può essere utile anche in caso di gastroenterite e stitichezza. Ma, quali sono le altre proprietà di questo frutto e i suoi benefici per la salute?

Proprietà e benefici

Il guava è, anzitutto, una vera e propria miniera di vitamine C ed A. Per questo esso ha un elevato potere antiossidante ed aiuta nella lotta ai radicali liberi e all’invecchiamento precoce. Non mancano anche le vitamine del gruppo B, i minerali (rame, fosforo, manganese e potassio) e gli acidi grassi essenziali omega-3 (che non vengono prodotti naturalmente dal nostro organismo e quindi devono essere introdotti attraverso l’alimentazione). I frutti del guava possono essere utili, anzitutto, in caso di vomito, diarrea, gastroenteriti e stitichezza. Insomma, sono un vero e proprio toccasana per la salute dell’intestino. Secondo recenti ricerche, poi, il guava è anche un ottimo rimedio contro il diabete mellito, il colesterolo e le malattie della pelle (come l’acne). Ancora, pare che i frutti del guava siano utili per rafforzare naturalmente il sistema immunitario; assumeteli, quindi, per far fronte agli stati di spossatezza e stanchezza mentale. Infine, vanno ricordate diverse ricerche recenti che hanno messo in luce le proprietà antitumorali di questo frutto, dovute alla sua azione antiossidante. Sembrerebbe, in particolare, che il guava avrebbe un ruolo nella prevenzione del tumore al seno. Insomma, sono davvero tanti i motivi per scegliere questo frutto esotico! Se vi chiedete come consumarlo, preparate una gustosa macedonia oppure sbucciatelo e accompagnatelo con delle palline di gelato. Il suo gusto è aromatico e dolce!

Effetti collaterali

I benefici del guava sono innumerevoli. Ma, quali sono i possibili effetti collaterali e le eventuali controindicazioni? In realtà, il consumo di guava non ha particolari effetti collaterali; evitatene, però, un’assunzione eccessiva, che potrebbe causare un fastidioso effetto lassativo.

Scoprite anche le proprietà dei mirtilli oppure quelle delle bacche di goji. Anche qusti frutti sono una vera e propria miniera di antiossidanti e proteggono dall’invecchiamento precoce!

Impostazioni privacy