Graduatoria Medicina 2017: risultati del test nazionale [PDF]

graduatoria TEST DI MEDICINA

Sono disponibili gli esiti del test di medicina 2017, con la graduatoria completa degli studenti che hanno partecipato ai test di ammissione in Medicina che si sono tenuti lo scorso 5 settembre 2017. A meno di un mese dalla prova, è disponibile la graduatoria nazionale di merito del test nazionale di Medicina, raggiungibile inserendo le proprie credenziali al sito Universitaly. Quindi le future matricole possono controllare la propria situazione collegandosi nella loro area riservata di Universitaly.it..

Graduatoria Medicina 2017: risultati del test nazionale
Dove si trovano gli studenti più bravi che hanno scalato la classifica e si sono piazzati in alto nella graduatoria dei test di medicina 2017? Come possiamo vedere dall’allegato in basso, i primi dieci candidati premiati hanno scelto le Università di Milano, Padova, Udine, Siena e Bologna. Seguono Pavia, Torino, Napoli, Verona, Roma, Bari, Palermo e Firenze.

graduatoria test medicina 2017

Ma andiamo per gradi: come si legge la graduatoria con gli esiti del test di medicina?

Graduatoria del test di medicina 2017: come funziona?
Gli studenti possono semplicemente verificare la propria posizione in graduatoria: si è passati se accanto al proprio nome si legge “ASSEGNATO”. Se, invece, la scritta che appare è “PRENOTATO”, significa che, se si vuole continuare a concorrere, si deve confermare l’interesse all’iscrizione in facoltà per non perdere il posto in graduatoria.

Ricordiamo infatti che al test di medicina 2017 gli studenti potevano esprimere delle preferenze relative alle università da frequentare. Non solo l’ateneo sede del test, ma anche altre Università. La graduatoria del test di medicina viene poi gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto.

Quindi gli studenti assegnati hanno ottenuto il posto nell’Università indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione presso quella sede, mentre gli studenti “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili in graduatoria, ma non nell’Ateneo di prima scelta. Possono dunque immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, o aspettare i successivi scorrimenti, ma devono esprimere la conferma di interesse a restare in graduatoria.

Nel caso in cui lo studente non voglia immatricolarsi, ma restare in graduatoria per non perdere il diritto, deve manifestare la conferma d’interesse all’immatricolazione. Per farlo occorre entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria/scorrimento. Chi non dà la conferma viene escluso dalla graduatoria automaticamente e definitivamente.

Il primo scorrimento della graduatoria è in calendario martedì 4 ottobre 2017. Il secondo avverrà una settimana dopo, ossia il martedì successivo e via di seguito.

Impostazioni privacy