GP Monza F1 2014: Hamilton vince e Rosberg sbaglia, Alonso out

[fotogallery id=”3311″]

Lewis Hamilton vince a Monza e riapre la corsa al titolo iridato. L’inglese della Mercedes, partito in poleposition, sbaglia tutto in partenza e si fa beffare da Nico Rosberg e Felipe Massa. Il tedesco ringrazia e scappa subito via per cercare una vittoria che darebbe un’ulteriore spalla alla corsa per il titolo di campione del mondo. Hamilton non ci sta e inizia a spingere, supera Massa e si mette alla caccia del compagno di squadra. Rosberg, seppur in vantaggio di qualche secondo, subisce la pressione e commette un errore andando lungo alla prima curva. Hamilton negli specchietti si fa sempre più vicino e qualche giro più tardi, è ancora alla prima curva che Rosberg va lungo. Questa volta Hamilton ringrazia, sorpassa il compagno e riapre la corsa al titolo.

Ora il distacco in classifica è sceso a 22 punti. In terza posizione resiste fino alla fine Felipe Massa. Il brasiliano si toglie cosi una bella soddisfazione davanti ai suoi ex tifosi. Quarta posizione finale per l’altra Williams di Valterri Bottas che, dopo una partenza pessima, è riuscito a recupare fino ai piedi del podio. In quinta e sesta posizione sono arrivate le due Red Bull con Ricciardo che ha infilato Sebastian Vettel per l’ennesima volta in stagione. Le Ferrari? il Gran Premio di casa è stato un vero flop. Le due Rosse sono apparse lente durante l’intero weekend e non sono mai riuscite ad impensierire i primi. Per Alonso anche un ritiro. Lo spagnolo, quando era nono in classifica, ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema al motore. Raikkonen ha chiuso la sua gara con la decima posizione finale. Per gli uomini in rosso è stata una domenica amara.

Classifica Finale

Qualifiche

Le qualifiche del Gran Premio di Monza hanno visto volare in pole Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes, dopo lo zero in classifica in Belgio per il contatto col rivale Rosberg, è intenzionato a vincere le prossime gare per riaprire la corsa al titolo mondiale. In prima fila ci sarà proprio Nico Rosberg con l’altra Mercedes. La seconda fila è tutta a tinte bianche della Williams con Bottas, 3° e Massa 4°. Le due McLaren hanno invece conquistato la terza griglia con Magnussen che ha sopraggiunto Button. Le qualifiche della Ferrari è stato poco esaltante. Fernando Alonso partirà dalla settima posizione vicino a Sebastian Vettel. Kimi Raikkonen è stato eliminato in Q2 e dovrà risalire dalla dodicesima posizione.

Impostazioni privacy