Gomorra, la serie tv debutta in Francia: l’omaggio di Le Monde

[fotogallery id=”3187″]

Gomorra, la serie tv, arriva in Francia e debutterà su Canal+. Le Monde, in occasione di questo debutto, ha dedicato ampio spazio alla serie che viene descritta come uno dei maggiori successi della televisione italiana. Il quotidiano francese ne esalta i toni realistici, facendo un paragone con il film. Il prodotto televisivo è stato venduto in più di 100 Paesi nel mondo e ha raccolto molti consensi, sia da parte del pubblico che dalla critica. In Italia e all’estero la serie televisiva Gomorra è stata particolarmente amata. Basti pensare a ciò che è avvenuto nel Regno Unito e in Spagna, dove la messa in onda del primo episodio ha rilevato un interesse incredibile.

Anche la Francia aspetta con curiosità di vedere la serie televisiva italiana, che ha ricevuto il premio nella 71esima Mostra del Cinema di Venezia nelle giornate degli autori e poi 5 premi al Roma Fiction Fest. La serie tv è stata ideata dallo scrittore Roberto Saviano ed è basata sull’omonimo film in onda su Sky Atlantic. E’ stata prodotta da Sky insieme a Cattleya e Fandango ed è ambientata a Napoli e dintorni.

La trama è incentrata su due clan rivali, i Savastano e i Conte, che sono in lotta per il controllo del territorio e dei traffici illegali che in esso hanno luogo. Presto Gomorra arriverà anche negli Stati Uniti, dove verrà distribuita da The Weinstein Company. Gli esperti della compagnia televisiva hanno rivelato che Gomorra è un progetto che ha attirato la loro attenzione, soprattutto per il livello della recitazione. Sono stati proprio gli esperti della The Weinstein Company che hanno messo in risalto le abilità di Stefano Sollima nel riuscire a mettere a punto un thriller stupefacente.

L’articolo apparso su Le Monde ha messo in evidenza l’eccellenza della serie italiana, che ha raggiunto vendite da record anche per quanto riguarda la distribuzione che si è avuta in seguito all’uscita in dvd. La stampa estera è molto ben disposta nei confronti di Gomorra. Proprio in seguito al successo ottenuto, è stata annunciata la produzione di una seconda stagione della serie, che dovrebbe essere prevista per il 2016.

Ad occuparsi della vendita all’estero della serie è stata Peta Film, con la collaborazione di La 7, il cui contributo è andato anche alla produzione. Le Monde ne parla come di una realizzazione per la televisione capace di immergersi nell’ultrarealismo.

Impostazioni privacy