Gli scrittori più ricchi del mondo: E.L. James al primo posto, poi James Patterson

[fotogallery id=”101″]

La classifica degli scrittori più ricchi del mondo vede, nei primi cinque posti, ben tre donne: una gradita sorpresa, soprattutto in un momento in cui si parla molto di quote rosa e parità di genere, che segnala come la letteratura sia un ambito privilegiato per il gentil sesso. La scrittrice più ricca del mondo è E.L. James, che ha approfittato della fortuna riscontrata dalle sue Cinquanta sfumature: per scoprire chi completa la magica cinquina, non dovete fare altro che leggere dopo il salto.

E.L. James

Al primo posto, con 95 milioni di dollari, ecco E.L. James, la madre della trilogia delle Cinquanta sfumature ad elevato tasso erotico. Partita dagli e-book, l’autrice ha saputo costruirsi una fortuna che ha portato anche alla trasposizione cinematografica delle sue opere letterarie.

James Patterson

Secondo posto per James Patterson, che supera ampiamente i 90 milioni di dollari. Pare che negli Stati Uniti ogni diciassette libri venduti uno sia stato scritto da lui. Certo è che non solo negli Usa, ma anche nel resto del mondo, serie come Maximum ride e Witch & Wizard hanno conosciuto un successo che dura ancora oggi.

Suzanne Collins

Suzanne Collins si colloca sul gradino più basso del podio nella graduatoria degli scrittori più ricchi al mondo, ma non può certo lamentarsi. I 55 milioni di dollari arrivati con la trilogia di Hunger Games, a sua volta già riproposta al cinema, le regalano un conto in banca da sogno.

Bill O’Reilly

Il quarto posto è appannaggio di Bill O’Reilly, a quota 28 milioni di dollari. O’Reilly non è molto conosciuto in Italia: egli è un giornalista di Fox News autore di Killing Lincoln, Killing Kennedy e Killing Jesus. Un serial killer delle librerie, insomma, se è vero che le sue vendite hanno sbaragliato best seller storici.

Danielle Steel

Chiude la top five Danielle Steel, che si accontenta – si fa per dire – di 26 milioni di dollari. Una carriera di più di quarant’anni ha dato vita a poco meno di 130 libri, con un ritmo di tre uscite all’anno. Il totale? Qualcosa come 600 milioni di copie vendute per romanzi d’amore e libri per bambini. Ma nel suo curriculum c’è anche un volume di poesie.

Chiudono la top 15: Jeff Kinney (24 milioni di dollari), Janet Evanovich (24 milioni di dollari), Nora Roberts (23 milioni di dollari), Dan Brown (22 milioni di dollari), Stephen King (20 milioni di dollari), Dean Koontz (20 milioni di dollari), John Grisham (18 milioni di dollari), David Baldacci (15 milioni di dollari), Rick Riordan (14 milioni di dollari), J.K. Rowling (13 milioni di dollari).

Impostazioni privacy