Gli eroi italiani premiati dal presidente Mattarella: ecco chi sono i 40 campioni di solidarietà

Sergio Mattarella

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, 40 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per contrasto alla violenza. Mattarella ha individuato casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani e ha voluto premiare solennemente 40 nostri concittadini meritevoli. Vediamo di seguito chi sono.

Ecco di seguito l’elenco dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato, con le relative motivazioni:

Emma Alatri, 90 anni (Roma), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per aver trasmesso, con la sua testimonianza e i suoi insegnamenti, i valori della libertà e della democrazia e il disvalore dell’odio’.

Michele Albanese, 56 anni (Catanzaro), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per aver affermato il valore della legalità e della libera informazione in un contesto con forte presenza criminale’. Il giornalista è costretto a vivere sotto scorta dal 2014, per aver raccontato e svelato gli affari criminali della ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.

Giuseppe Antoci, 48 anni (Santo Stefano di Camastra), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità e nel contrasto ai fenomeni mafiosi’. Dal 2013 è Presidente del Parco dei Nebrodi, la più grande area protetta dell’isola che sposa 24 Comuni fra Enna, Messina e Catania. Nella gestione dell’ente ha adottato un rigido protocollo di legalità e per questo è stato preso di mira dalla criminalità ed è scampato per un soffio ad un agguato il 17 maggio del 2016 mentre tornava a casa.

Marzio Babille, 63 anni (Trieste), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la professionalità e l’umanità con cui, in aree interessate da conflitti, ha prestato il proprio servizio in difesa dei diritti delle popolazioni in fuga dalle zone di conflitto’.

Marco Bartoletti, 54 anni (Firenze), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo contributo a favore di una politica di piena integrazione delle persone con disabilità e dei malati di cancro nel mondo del lavoro’. L’imprenditore fiorentino nella sua azienda di moda assume persone con disabilità e malattie terminali.

Milena Bethaz, 44 anni (Aosta), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità’. L’alpinista, dopo essere stata in coma, non ha rinunciato alla sua passione, raggiungendo la vetta del Gran Paradiso a 4mila metri.

Bonizella Biagini, 60 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo impegno in ambito internazionale in materia di difesa’.

Claudia Carbonin, 41 anni e Luca Veronese, 48 anni (Venezia), Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’esempio di accoglienza e disponibilità costantemente offerti in materia di tutela dell’infanzia’.

Luciana Cardinali, 61 anni e Franco Chianelli, 69 anni (Perugia), Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la preziosa attività di sostegno ai giovani malati e alle loro famiglie’.

Natale Ceccarelli, Colonnello medico dell’Aeronautica Militare, 60 anni (Napoli), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo prezioso servizio nell’attività di trasporto dei malati con assetto di bio-contenimento, eccellenza della aeronautica militare’, ovvero malati altamente infettivi.

Leonardo Cenci, 44 anni (Perugia), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita’. L’uomo nell’aprile scorso ha partecipato alla maratona di Roma essendo il primo atleta italiano a correre alla competizione con un cancro non curabile

Sofia Corradi, 82 anni (Roma), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il fondamentale contributo offerto alla formazione di una comune coscienza europea attraverso l’ideazione del progetto Erasmus’. La donna ha praticamente inventato l’Erasmus per le scuole.

Stefano D’Amico, 41 anni (Milano), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il coraggio e l’altruismo con cui, senza esitazione, si è tuffato in acqua per salvare una donna e la sua bambina’. Il medico milanese nell’agosto scorso si lanciò nei Navigli per salvare una donna e la figlioletta di sette mesi legata al seggiolino della bici che stava affondando.

Mario De Bellis, Carabiniere scelto, 35 anni (Firenze), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per lo spirito di servizio e il coraggio con cui si è prodigato nel salvataggio di due bambini caduti in un pozzo a Bagno di Ripoli’. Successe nel maggio del 2015, quando il carabiniere si calò con un tubo di gomma nel pozzo di Bagno a Ripoli per salvare due bambini.

Francesco Maria De Ponte, 27 anni (Roma), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’eccezionale prova di impegno e determinazione che gli ha permesso di portare avanti e concludere con successo il suo percorso universitario, superando le difficoltà derivanti dalla sindrome di autismo di cui e’ affetto’.

Amalia De Simone, 43 anni (Napoli), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche’.

Angelo Di Giannantonio, 66 anni e Maria Grazia Vigano’, 59 anni (Roma), Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la dedizione e il quotidiano impegno nei confronti dei minori in difficoltà’.

Suor Veronica Donatello, 42 anni (Roma), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo contributo nella piena inclusione delle persone con disabilità’.

Rosario Esposito La Rossa, 28 anni (Napoli), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo impegno e la sua creatività in favore della legalità e del contrasto al degrado sociale’.

Fabio Ferro, 72 anni (Roma), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la generosità con cui, in numerose missioni umanitarie, ha offerto il suo servizio volontario di medico chirurgo per la cura dei malati’. Il professor Fabio Ferro, chirurgo neonatale del Bambin Gesù che ha partecipato a moltissime missione umanitarie all’estero.

Alessandro Frigiola, 74 anni (Milano), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la sua preziosa opera di soccorso medico-chirurgico e di formazione del personale in numerosi Paesi del mondo’. Il cardiochirurgo del Policlinico di San Donato Milanese ha dedicato la vita a salvare quella degli altri partecipando a diverse missioni all’estero.

Giuseppe La Rosa, SottoCapo di III classe della Marina Militare Italiana, 28 anni (Ragusa), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo prezioso e generoso servizio in soccorso di tanti migranti in mare’. Il guardiacoste di Ragusa a nuoto recuperò i migranti caduti dai barconi a Santa Croce Camerina.

Francesco Morelli, 18 anni (Roma), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il coraggio e l’altruismo con cui a Pescara del Tronto, nella notte del 24 agosto, si è prodigato nei soccorsi contribuendo a mettere in salvo molte vite. Premiando il più giovane tra i soccorritori si intende estendere simbolicamente il riconoscimento a tutti coloro che, in occasione del terremoto del Centro Italia, hanno offerto il loro prezioso aiuto’.

Enzo Mauro Muscia, 48 anni (Varese), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all’azienda A-Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione’.

Marco Ottocento, 53 anni (Verona), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il contributo che offre nella sperimentazione di percorsi di autonomia sociale e lavorativa per le persone con disabilità’.

Tullia Passerini, 46 anni (Roma), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la sua esemplare attività di sostegno alle donne detenute e ai loro figli’.

Monica Priore, 40 anni (Brindisi), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la testimonianza dell’importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia’.

Fratel Marco Rizzonato, 55 anni (Milano), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per lo spirito di solidarietà e umanità mostrato nelle sue molteplici e innovative iniziative a favore di detenuti, poveri e disabili’.

Jean Pierre Yvan Sagnet, 31 anni (Bari), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo contributo all’emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli’.

Fratel Vasco Santi, 89 anni (Napoli), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo straordinario contributo nella promozione e organizzazione delle campagne di donazione del sangue’.

Marco Sciammarella, 46 anni (Milano), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per aver offerto, attraverso la musica, una occasione di espressione e di partecipazione accessibile anche alle persone con disabilità che compongono per due terzi la sua Orchestra’.

Vincenzo Tancredi, Sovrintendente della Polizia di Stato, 53 anni (Torino), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per il suo quotidiano impegno nella difesa dei cittadini più vulnerabili, in particolare degli anziani’.

Fiorella Tosoni, 59 anni e Nicola Tudisco, 63 anni (Roma), Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’opera di assistenza offerta ai bambini affetti da gravi patologie e ai loro familiari’.

Ottavio Daniello Trerotoli, aero-soccorritore dei Vigili del Fuoco, 46 anni (Bari), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la professionalità e l’umanità con cui, in occasione della strage ferroviaria di Andria, ha operato il salvataggio di Samuele, il bambino di sei anni rimasto imprigionato nel vagone’.

Norina Ventre detta Mamma Africa, 89 anni (Rosarno), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, in straordinarie opere per l’integrazione delle persone socialmente disagiate’. E’ lei ad aver fondato la Mensa dei neri a Rosarno.

Maria Rosa Volpe, Ispettore capo della Polizia di Stato, 56 anni (Agrigento), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per la sensibilità e la professionalità con cui, in piena emergenza, accoglie e assiste i minori non accompagnati giunti nel nostro Paese’. La poliziotta, che tutti chiamano ormai mamma Maria, ci è apparsa sempre col biberon in mano per sfamare i piccoli profughi stremati di Lampedusa.

Impostazioni privacy