Gli effetti benefici di una pianta vicino a casa

Molti sono gli effetti benefici di una pianta vicino a casa. Una ricerca compiuta dagli studiosi dell’Università di Chicago, i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports, lo dimostra. Si tratta di poter trarre vantaggio dai benefici fisici e psicofisici che derivano dalla vicinanza con la natura, con il verde e in particolare con gli alberi. Gli scienziati hanno analizzato 153.000 alberi presenti nella città di Toronto, suddividendoli in base alle loro caratteristiche e integrando questi dati con le misure satellitari dello spazio verde non pubblico disponibile per ogni persona.

Poi hanno confrontato tutto con le cartelle cliniche di 30.000 abitanti, specificando le condizioni dell’apparato cardiovascolare, l’incidenza di malattie come tumori, diabete e problemi di salute mentale. Il risultato finale è stato molto chiaro, perché i ricercatori hanno trovato una correlazione molto interessante tra la presenza degli alberi lungo le strade e lo stato di salute dei cittadini.

Hanno scoperto che avere più di 10 alberi in un’area della città in media migliora la percezione della salute e si diventa più capaci di sentire come se si abitasse in un quartiere più pregiato o come se si fosse più giovani di 7 anni. Naturalmente tutto sta nella capacità degli individui di percepire i benefici psicologici che possono derivare dall’ambiente.

Spesso questa percezione è sottoposta ad una sorta di resistenza, ma gli studiosi sono sicuri sul fatto che è possibile rendere queste sensazioni più solide, in modo che le persone siano più consapevoli. L’effetto sarebbe un miglioramento generale della salute individuale.

Impostazioni privacy