Giuliano Sangiorgi con i capelli lunghi nel 1996: gli esordi del cantante dei Negramaro

[fotogallery id=”879″]

Spopola online un video di Giuliano Sangiorgi con i capelli lunghi, risalente al 1996, quando il cantante dei Negramaro aveva soltanto 17 anni. Il filmato si riferisce al Festival Canoro di Porto Cesareo, in Salento, dove si esibivano artisti emergenti tra i quali, appunto, colui che da lì a qualche anno sarebbe diventato uno degli autori più apprezzati della musica leggera italiana.

Quella sera il capellone Giuliano Sangiorgi si esibì sulle note di Cuori in Tempesta di Nek ed è facile notare come la voce dell’attuale leader dei Negramaro fosse ancora piuttosto acerba, ma del resto stiamo parlando di un ragazzo non ancora maggiorenne che probabilmente sognava già di diventare una star ma che ancora non lo era affatto. Solo successivamente, infatti, il giovane Giuliano avrebbe incontrato gli altri musicisti, tutti salentini come lui, dando vita nel 2001 alla celebre band che oggi conosciamo.

I Negramaro (con Sangiorgi c’erano anche Emanuele Spedicato alla chitarra, Ermanno Carlà al basso, Danilo Tasco alla batteria, Andrea Mariano al piano, tastiera e sintetizzatore e Andrea De Rocco al campionatore), pubblicarono il primo album omonimo nel 2003 e il successivo 000577 nel 2004, ma fu con Mentre Tutto Scorre del 2005 (con annessa, ma sfortunata, partecipazione al Festival di Sanremo di quell’anno) che conquistarono l’attenzione del grande pubblico. La Finestra del 2007 e Casa 69 del 2010, più i i live e le raccolte, hanno poi confermato la grandezza della band pugliese e del suo carismatico cantante. Che, a sorpresa, nascondeva un passato da… capellone!

Negli ultimi anni anni, oltre a cantare con i Negramaro, Sangiorgi ha scritto canzoni per Andrea Bocelli, Jovanotti, Malika Ayane, Chiara Canzian, Patty Pravo, Adriano Celentano, Mina, Elisa e tanti altri interpreti.

Inoltre nell’ottobre del 2012 ha pubblicato il libro noir Lo Spacciatore di Carne (Einaudi Editore), il cui protagonista è Edoardo, studente universitario pugliese a Bologna: un debutto letterario che ha certificato le sue doti anche come scrittore.

Giuliano Sangiorgi con i capelli lunghi
[youtube id=”LBKz512kJaI”]

Impostazioni privacy