Giorno della Memoria, a Milano il tram dedicato voluto da Liliana Segre: “Quanti anni ho aspettato?”

A Milano, il tram della Memoria voluto dalla senatrice a vita Liliana Segre girerà per le vie della sua città a partire da domani: martedì 24 gennaio 2023.

Liliana Segre, senatrice a vita
Liliana Segre, senatrice a vita – Nanopress.it

Un treno della linea9 che avrà la livrea caratterizzata da una grande distesa di papaveri rossi e due scritte: 27 gennaio – Giorno della Memoria e Memoriale della Shoah – Binario 21 – Stazione Centrale. 

Giorno della Memoria, a Milano finalmente il tram dedicato

Da martedì 24 gennaio a Milano inizierà a girare per le strade della città un tram particolare, un treno della linea nove dedicato al Giorno della Memoria, sarà caratterizzato da una livrea con su dipinta una grande distesa di papaveri rossi, ovvero il simbolo di rinascita e di speranza, e con due grandi scritte sulla fiancata: 27 gennaio – Giorno della Memoria e Memoriale della Shoah – Binario 21 – Stazione Centrale. La richiesta è stata fatta da Liliana Segre, senatrice a vita, che ci teneva particolarmente ad avere un tram della Memoria che girasse tra le vie della sua città per sensibilizzare in qualche modo i cittadini sull’esistenza del memoriale e sulla Giornata della Memoria.

“Finalmente dopo tanti anni c’è un tram che gira per Milano, finalmente per la prima volta passa un tram con scritto Giorno della memoria e Memoriale della Shoah”

Liliana Segre
Liliana Segre – Nanopress.it

È così che ha commentato Segre durante la presentazione delle iniziative che sono state organizzate per il 27 gennaio a Milano. Poi prosegue dichiarandosi molto contenta di vedere la sua Milano con il suo tram che però, ricorda la senatrice, non potrà prendere perché ha la scorta:

“vedrò la mia Milano con il mio tram, che non posso più prendere perché ho la scorta e fra poco la smetterò anche di dare fastidio. Sono contenta, ma da quanti anni poteva esserci questo tram?”

La senatrice ha visto il tram della Memoria in anteprima all’interno di un deposito cittadino accompagnata da Giuseppe Sala, sindaco di Milano, al quale ha anche fatto notare che manca l’indirizzo del memoriale. Sala ha assicurato alla senatrice che chiederà ad ATM di rimediare. Perciò Segre ha proseguito il suo discorso ricordando che fra pochi giorni, alla stazione centrale di Milano, sarà installato un totem che ricorderà il memoriale. La donna racconta di aver parlato circa trent’anni fa con colui che allora era il dirigente delle ferrovie, chiedendo di mettere un cartellone affiancato da una freccia poiché il binario 21 si trova nei sotterranei e la gente in superficie non riusciva a trovarlo. Liliana Segre conclude poi:

“In questi giorni apparirà un totem fisso, ma quanti anni sono passati da quando c’è il Memoriale? Sono molto contenta che faccio in tempo a vederlo”.

Impostazioni privacy