Giornata Mondiale della Terra 2014: gli eventi del 22 aprile

La Giornata Mondiale della Terra 2014 ricorre il 22 aprile. Quest’anno il tema principale è quello delle città green. Si vuole sottolineare l’importanza di vivere in degli spazi sostenibili anche in ambito urbano, soprattutto per far fronte alla crescita sempre più evidente delle città stesse. Molti gli eventi in tutto il mondo e anche nel nostro Paese, per non dimenticare questa esigenza importante.

Milano

A Milano sarà ospitato il concerto di Arisa. Non a caso la scelta è ricaduta proprio su di lei, perché da tempo l’artista si è impegnata nel promuovere la sostenibilità ambientale. La nota cantante ha girato uno spot, attraverso il quale suggeriva a tutti di impegnarsi, anche nella vita quotidiana, per salvaguardare il nostro pianeta. Uno spettacolo dedicato proprio all’Earth Day sarà trasmesso su La 7, per sentire la splendida voce di Arisa nel suo concerto per la Terra.

Roma

Nella capitale si terrà una maratona a chilometro zero. L’obiettivo è quello di riuscire a costituire un tutt’uno di sport e vita all’aria aperta. Questa manifestazione è dedicata a chi vuole trascorrere dei momenti rivolti a celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Non si tratta, infatti, di un evento di competizione, visto che possiamo trovare percorsi adatti a tutte le età e a tutte le abilità. Possiamo portare anche i nostri animali domestici. Presso la riserva naturale Valle dell’Aniene è stato organizzato un mercato di Campagna Amica, per riuscire a sensibilizzare nei confronti del consumo responsabile e incentrato sui prodotti locali. Dal 22 al 29 aprile, sempre a Roma, si terrà una mostra fotografica molto interessante. Il titolo dell’esposizione è “Cambiamo clima!”. Le foto riguarderanno tutti i cittadini che si sono impegnati per affermare un cambiamento in sintonia con il rispetto dell’ambiente. La mostra si terrà presso il Maxxi. Dopo questa collocazione, la mostra andrà in piazza Garibaldi dall’1 all’11 maggio e poi presso il centro Elsa Morante.

Pescara

A Pescara è stato organizzato un programma grazie alla collaborazione di varie associazioni, come il WWF Abruzzo, Italia Nostra, Mare Vivo, Pescara Bici e Pro Natura Abruzzo. Alle 6 si inizia sulla spiaggia dell’Area Madonnina di Pescara con uno spettacolo teatrale incentrato sulle metamorfosi di Ovidio. Alle 8 inizierà il giro in bicicletta, che prevede tappe in alcuni luoghi rilevanti. Proprio qui si dibatterà su questioni naturali e ambientali. La prima di queste tappe è la riserva naturale Pineta Dannunziana. Presso questo luogo si svolgerà anche un intervento teatrale dedicato ai bambini, dal titolo “Racconti intorno all’albero”. La mattinata sarà chiusa da un concerto. Alle 16:30 ci si sposterà presso la riserva naturale regionale Sorgenti del Pescara a Popoli. Qui si potrà toccare in maniera diretta l’acqua e partirà una staffetta che verrà messa in atto attraverso un gruppo di podisti. La tappa ultima della staffetta è costituita dal Ponte d’Annunzio. Alle 21 ci saranno degli eventi conclusivi, fra i quali è opportuno segnalare “Terra d’artisti”, una performance con attori, danzatori, artisti e musicisti, che ha come caratteristica essenziale il basso impatto energetico.

Impostazioni privacy