Giorgio Faletti, L’Ultimo Giorno di Sole: testi e musiche inedite per l’album di Chiara Buratti

[fotogallery id=”2411″]

Il 26 maggio 2015 esce l’album di Chiara Buratti, L’Ultimo Giorno di Sole, con testi e musiche inedite del compianto Giorgio Faletti. Il disco, già anticipato dal singolo Confessioni di un Pianoforte (che contiene un prezioso cameo vocale dello stesso Faletti), è composto da nove brani, arrangiati da Andrea Mirò, che hanno il merito di restituire al pubblico il talento narrativo dello scrittore e comico piemontese e di svelare l’inedita varietà delle sue influenze musicali. All’uscita dell’album L’Ultimo Giorno di Sole seguirà poi il 4 luglio (giorno del primo anniversario della morte di Giorgio Faletti) il debutto dell’omonimo spettacolo teatrale sempre con la Buratti.

Ma chi è Chiara Buratti? Ferrarese di nascita ma astigiana di adozione, è attrice di teatro (vari spettacoli dal 1999 a oggi), cinema (Il Cuore Altrove) e TV (Un Posto al Sole, Così Fan Tutte, Occhio a Quei Due), scrittrice, lettrice e conduttrice televisiva (per Rai Edu, Canale Italia, Yacht & Sail e Alice) e di eventi. Attraverso il marito Massimo Cotto, noto giornalista e scrittore musicale di Asti che negli ultimi anni aveva più volte collaborato con il suo più celebre concittadino, conosce Giorgio Faletti di cui diventa grande amica. Ed è proprio per lei che Faletti scrive L’Ultimo Giorno di Sole.

L’album raccoglie i brani dell’omonimo spettacolo (più una intro intitolata Insonnia) che sarà diretto in scena dal regista Fausto Brizzi, altro grande amico di Faletti, con l’accompagnamento al pianoforte della giovane pianista toscana Giulia Mazzoni. La produzione del progetto è a cura di Roberta Bellesini Faletti, vedova dell’artista, che ha voluto a tutti i costi la realizzazione dell’ultima grande opera del marito.

Come abbiamo già anticipato, lo spettacolo L’Ultimo Giorno di Sole, composto da otto brani e sette monologhi, debutterà il giorno dell’anniversario della scomparsa di Giorgio Faletti nella sua città natale, Asti, nell’ambito della prima edizione del ‘Premio Giorgio Faletti’ (4-5 luglio 2015) durante il quale saranno premiati cinque personaggi esordienti che si sono distinti nel cinema, nella letteratura, nella musica, nella comicità e nello sport. L’album con le canzoni dello spettacolo uscirà invece prima, il 26 maggio 2015.

È un bel carico emotivo portare avanti questo progetto, e anche una grande responsabilità‘, ha dichiarato Chiara Buratti, ‘vedere come nascevano i versi, uno dopo l’altro, mi ha fatto capire la differenza tra un bravo autore e un genio come Giorgio Faletti, che era anche molto umile‘.

Impostazioni privacy