Gianluca Buonanno morto: reazioni dei politici e sul web

[npgallery id=”7709″]

La notizia della prematura morte di Gianluca Buonanno ha fatto presto il giro del web e immediatamente i social si sono riempiti di ricordi e reazioni sia di colleghi di partito (la Lega Nord) a partire da Matteo Salvini, che di altri politici di diverso schieramento. Il politico leghista rimasto vittima di un incidente stradale è stato ricordato anche dal premier Matteo Renzi, che su Twitter scrive ”Ho appena fatto a Matteo Salvini le condoglianze per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno. Rispetto davanti al dolore e alla morte”.

Non ho parole, in un incidente ci ha lasciato Gianluca Buonanno. Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da Sindaco e parlamentare – dice il segretario della Lega Matteo Salviniun pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per Te. Ciao Gianluca, mancherai”.

Gianluca Buonanno era una persona franca e libera. La sua scomparsa improvvisa ci colpisce molto. Da FdI cordoglio e vicinanza alla famiglia”. Lo scrive su Twitter la leader di Fdi Giorgia Meloni.

La notizia me l’ha data Roberto Maroni. Sono sconvolto per la morte di Gianluca Buonanno. Lo conoscevo da anni, era un caro amico”, ricorda l’ex governatore del Piemonte Roberto Cota, che poi ha scritto su Facebook il suo cordoglio: “La scomparsa di Gianluca Buonanno è una cosa terribile. Non trovo le parole, ho il ricordo di tante battaglie e di tanti anni stupendi passati insieme. Conoscendolo bene, al di là della politica,un abbraccio va al suo splendido figlio, alla sua mamma ed alla sua famiglia“.

In questo momento di terribile dolore voglio stringermi intorno ai cari di Gianluca Buonanno e porgere le condoglianze della Lega Lombarda e le mie personali. Gianluca era un amico, abbiamo trascorso insieme sei anni alla Camera dei Deputati, abbiamo combattuto tante battaglie politiche, abbiamo lavorato gomito a gomito per ore e per notti interminabili, abbiamo trascorso tanti momenti di vita insieme, anche fuori dalla politica. La Lega è una grande famiglia prima di tutto e Gianluca era uno di noi: oggi abbiamo perso un amico e un pezzo della nostra vita“. Lo afferma Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord.

Massimiliano Fedriga capogruppo alla camera della Lega Nord, ha voluto ricordare così Buonanno: “A nome mio e di tutto il gruppo della Lega Nord esprimo grande cordoglio e vicinanza alla famiglia di Gianluca. Ci stringiamo con affetto ai suoi cari. La sua scomparsa rappresenta per noi una grande perdita politica ma soprattutto umana. Te ne sei andato da questa terra ma rimarrai sempre nei nostri cuori. Ci mancherai, Gianluca”.

La notizia della scomparsa dell’europarlamentare della Lega Nord, Gianluca Buonanno, ci addolora e ci rattrista. Nonostante non avessi alcuna affinità politica con Buonanno gli ho sempre riconosciuto, come tanti altri, una grande passione nel portare avanti le sue battaglie all’Europarlamento. Apprendere oggi della sua tragica morte ci lascia attoniti. Alla sua famiglia va il mio più sentito cordoglio“. Lo ha dichiarato Fabrizio Cicchitto.

Cordoglio, a nome mio e dei deputati di Forza Italia, per scomparsa Gianluca Buonanno. Ci stringiamo alla famiglia e agli amici della Lega”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha quindi scritto su Twitter: ”Provo un dolore immenso per la tragica scomparsa dell’amico Gianluca. Riposa in pace”, per ricordare l’eurodeputato leghista, Gianluca Buonanno, morto a 50 anni in un incidente stradale il 5 giugno 2016.

La senatrice Anna Maria Bernini, vice presidente vicario di Forza Italia a Palazzo Madama, ha dichiarato: ”Oggi Gianluca ci ha lasciato in maniera drammatica. Ricorderò sempre con affetto il collega entusiasta ed il politico leale e coerente ai suoi valori. Di fronte a tragedie di questa portata è sempre vano cercare le parole giuste. Solo affetto, vicinanza ed un forte abbraccio alla famiglia ed agli amici della Lega”.

Esprimo anche a nome di tutti gli iscritti, amministratori e militanti di Forza Italia della provincia di Varese il mio più sincero cordoglio per la scomparsa dell’on. Gianluca Buonanno. Si tratta di una notizia davvero tragica e dolorosa. Alla sua famiglia e agli amici della Lega il nostro affetto e vicinanza“. Così Lara Comi, coordinatrice provinciale di Forza della Provincia di Varese.

Avevamo posizioni opposte,ma tutto questo viene molto dopo il rispetto per il mistero della morte: condoglianze ai cari di Gianluca Buonanno“. Così l’ex ministro Cecile Kyenge su Twitter.

Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti, ha commentato: ”Accolgo con immensa tristezza la notizia della morte prematura del collega eurodeputato Buonanno, vittima di un incidente stradale. Amico e politico appassionato e vero. Le mie condoglianze e quelle di tutti i Conservatori e Riformisti, giungano ai suoi familiari, a tutti i leghisti e a Matteo Salvini”.

Alla famiglia e a tutti gli esponenti della Lega esprimo le mie condoglianze e il mio cordoglio per la scomparsa di Gianluca Buonanno. E’ giusto che tutta la politica stasera gli dedichi un pensiero“. E’ quanto afferma Stefano Pedica del Pd. “Buonanno ci mancherà – aggiunge – era un avversario politico coraggioso e diretto. Di lui ci mancheranno soprattutto la sua vivacità e la sua ironia“.

Il capogruppo della Lega Nord al Senato Gianmarco Centinaio ha invece ricordato: “Siamo sconvolti per l’improvvisa e tragica morte del nostro Gianluca Buonanno. Sempre in prima fila, spesso polemico e a volte sopra le righe. Ma tutto quel che ha fatto, come sindaco, parlamentare ed europarlamentare, è sempre stato per un grande ideale di libertà con onestà e coerenza. Sarai sempre nei nostri cuori, Gianluca. A nome del gruppo della Lega Nord al Senato e mio personale esprimo alla tua famiglia, ai tuoi cari le nostre condoglianze più vicine e affettuose“.

Voglio esprimere il mio più sentito cordoglio ai familiari di Gianluca Buonanno, scomparso oggi. Le idee, in politica possono essere diverse, ma la tenacia e la passione sono dei valori che vanno riconosciuti al di là dell’appartenenza a un partito piuttosto che a un altro”. Così ha dichiarato Gianni Sammarco (Ncd-Ap). “Buonanno è stato un politico appassionato, sempre pronto a difendere le sue idee e a portare avanti le sue battaglie tutto ciò gli fa onore. In questo momento di dolore mi unisco al dolore della sua famiglia, alla quale vanno le mie più sentite condoglianze“.

Con il cuore pieno di dolore diciamo addio a Gianluca Buonanno, rimasto coinvolto in un incidente stradale mortale“. Così Elisabetta Gardini, capogruppo di Forza Italia. “La notizia della sua scomparsa ci lascia senza parole – aggiunge – ma è nostro dovere trovarle per esprimere la nostra più grande vicinanza alla sua famiglia e per ricordare un uomo e un politico appassionato, che ha dato un contributo importante all’Europarlamento con le sue battaglie sempre sopra le righe sì, ma piene di significato e mai retoriche. Sarà strano non poterlo più incontrare a Bruxelles, sarà strano non confrontarci più: riposa in pace Gianluca“.

L’ho conosciuto bene, Gianluca Buonanno, da alleati e, da sindaco, al suo Comune. Infine, avversari leali. Ci mancherà“. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Buonanno spesso interveniva al programma radiofonico di Radio 24 ‘La Zanzara’ con infuocati botta e risposta con David Parenzo, che ha commentato su Twitter: ”Sentite condoglianze alla famiglia per la tragica scomparsa di @BuonannoG Tutto ci divideva ma mi mancherà. Abbracci sinceri alla famiglia”.

Sono sconvolta dalla tragedia di Gianluca Buonanno…A soli 50 anni. Era stato spesso nostro ospite. Un abbraccio forte alla sua famiglia“. Lo scrive Barbara d’Urso su Twitter.

Impostazioni privacy