Ghostbusters 2016: trama e data di uscita in Italia

[veedioplatform code=”3d1f3802d2e1baebe7f507268001bac0″]

Si sa già tutto o quasi su Ghostbusters 2016: la trama, la data di uscita in Italia (giovedì 28 luglio, prendete nota) e i personaggi principali del film, che per dare un forte segnale di discontinuità con i due mitici episodi degli anni ’80 (mitico soprattutto il primo, a dire il vero) sono interpretati da un cast tutto al femminile. Scelta che in un primo momento ha fatto storcere la bocca a molti fan della pellicola originale, poco favorevoli a un cambiamento così radicale, ma che sta pian piano convincendo anche i più scettici, al punto che nel primo weekend di programmazione negli USA Ghostbusters 3 è andato al di là di ogni più rosea previsione. E anche le recensioni di una stampa pronta col plotone d’esecuzione sono meno terribili del previsto. Anzi, a quanto pare si ride parecchio!

La trama di Ghostbusters 2016 inizia quando Abby Yates (Melissa McCarthy), autrice e studiosa del paranormale, ed Erin Gilbert (Kristen Wiig), professoressa universitaria, pubblicano un libro sui fantasmi nel quale affermano che questi esistono realmente, ma nessuno le prende sul serio e il libro finisce presto nel dimenticatoio dopo aver venduto pochissime copie. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico alla Columbia University, ma quando qualcuno riconosce in lei la co-autrice di quell’improbabile saggio sui fantasmi, diventa lo zimbello dell’università ed è costretta a lasciare l’incarico. Persa la sua credibilità ma desiderosa di prendersi una fragorosa rivincita, Erin ricontatta Abby e, insieme all’ingegnere nucleare Jillian Holtzmann (Kate McKinnon) e a un’operaia della metropolitana di New York, Patty Tolan (Leslie Jones), allestisce un team di acchiappafantasmi per combattere gli spettri dalla Grande Mela. Ad aiutarle c’è anche il segretario tuttofare Kevin Beckman (Chris Hemsworth) e, mentre si sprecano battute e risolini sull’iniziativa delle quattro donne, a New York cominciano a susseguirsi eventi inspiegabili

Intervistato a proposito di Ghostbusters 3, il regista Paul Feig (Le amiche della sposa, Corpi da reato, Spy) ha detto che inizialmente aveva molti dubbi sull’iniziativa, perché i primi due capitoli sono diventati altrattanti classici e con un nuovo film si rischiava di rovinare tutto. Inoltre c’erano state la morte di Harold Ramis (Egon Spengler nei primi due capitoli) e le perplessità di Bill Murray e Dan Aykroyd: sembrava davvero di andare a toccare qualcosa di sacro. ‘Poi, però, mi sono trovato a ripensarci per parecchi giorni e mi sono detto: è un franchise così popolare, tutti lo conoscono, è brutto lasciare che finisca così. Voglio vederne un altro! E siccome adoro lavorare con donne divertenti, mi è venuta l’idea di affidare i ruoli dei protagonisti a un cast tutto al femminile. Ghostbusters 2016 è un film diverso dagli originali, è ambientato nel nostro mondo con nuove dinamiche e con tecnologia più cool. Spero che il pubblico rida e si spaventi allo stesso tempo‘!

Le quattro attrici protagoniste di Ghostbusters 2016 sono Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Leslie Jones e Kate McKinnon, che sono così diventate le eredi ufficiali dei mitici Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson. Andiamo a conoscerle nel dettaglio:

Kristen Wiig, 43 anni, proviene dalla prolifica scuola dello show televisivo Saturday Night Live (da cui peraltro provenivano anche i vari Murray, Aykroyd e Ramis) e a livello cinematografico deve il successo al film Le Amiche della Sposa del 2011, guarda caso girato dallo stesso Paul Feig, nel quale ha ricoperto il ruolo principale. La partecipazione a Le Amiche della Sposa, che si è rivelata una delle commedie di maggior successo degli ultimi anni (anche due nomination agli Oscar, fatto davvero inconsueto per questo genere di film), le ha spianato la strada verso altre brillanti produzioni tra cui I Sogni Segreti di Walter Mitty.

Come la Wiig, anche la voluminosa Melissa McCarthy (46 anni) era nel cast di Le Amiche della Sposa di Paul Feig, per il quale ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Prima però era già molto nota al pubblico di tutto il mondo per il ruolo di Sookie St. James nella celebre serie televisiva Una Mamma per Amica, mentre adesso è la protagonista di Mike & Molly. Al cinema è apparsa anche in Una Notte da Leoni 3, Corpi da Reato (sempre di Feig, con cui ha girato anche Spy) e più recentemente in St. Vincent e The Boss.

Leslie Jones, 49 anni, fa anche lei parte della ricca scuderia del Saturday Night Live. Molto nota negli USA, meno in Europa, la sua comicità ricalca lo stile dei vari Eddie Murphy, Richard Pryor e Whoopi Goldberg. Dato il suo curriculum cinematografico praticamente nullo, è la vera grande scommessa di Paul Feig.

Infine Kate McKinnon, 32 anni, la più giovane del cast di Ghostbusters 3 e la terza a provenire dal SNL (ma la conoscono benissimo anche gli spettatori del The Big Gay Sketch Show). Dichiaratamente lesbica, è famosa soprattutto per le sue brillanti imitazioni di personaggi famosi come Angela Merkel, Ellen DeGeneres, Penelope Cruz, Jodie Foster, Shakira e tanti altri. Anche lei, come la Jones, è alla sua prima vera grande esperienza nel cinema.

Completano il cast di Ghostbusters 3 gli attori Neil Casey (Rowan North, un potente e misterioso demone) e Andy García nel ruolo di Bradley, il sindaco di New York. Compaiono inoltre in brevi cameo i vecchi protagonisti Dan Aykroyd, Bill Murray, Sigourney Weaver, Ernie Hudson e Annie Potts, più i celebri Ozzy Osbourne, Al Roker, Pat Kiernan, Cheryl Wills, Rosanna Scotto e Greg Kelly nella parte di se stessi.

Impostazioni privacy