È morto Fred Bongusto, cantò l’amore della Dolce Vita

Si è spento all'età di 84 anni Fred Bongusto. Fece sognare gli italiani negli anni '60 col suo brano indimenticabile "Una rotonda sul mare"

Continua a leggere

Morto Fred Bongusto

Foto Shutterstock | Alexandra Lande

Il cantante Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, è morto ieri sera all’età di 84 anni, a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Continua a leggere

Continua a leggere

Il memorabile cantante e compositore, nato a Campobasso il 6 aprile 1935, fu particolarmente popolare in Italia negli anni ’60 e ’70. Indimenticabile il suo brano Una rotonda sul mare, canzone che è diventata una hit non solo in Italia, ma anche all’estero. Il brano, del 1964,  venne inserito anche nella colonna sonora di Vaghe Stelle dell’Orsa di Luchino Visconti.

Continua a leggere

Continua a leggere

L’ultimo saluto si terrà l’11 novembre alle 15:00 a Roma, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.

Fred Bongusto, una lunga carriera di 50 anni

Bongusto aveva iniziato a suonare nel gruppo I 4 Loris, reinterpretando in italiano canzoni straniere. La sua prima canzone di successo fu Bella Bellissima, del 1962.
Sempre negli anni ’60, prese parte a numerosi film musicali e fu anche un prezioso arrangiatore di colonne sonore per film: ne compose circa 10 durante la sua carriera. Ha partecipato anche a due edizioni del festival di Sanremo: nel 1986 con Cantare e nel 1989 con Scusa.

Continua a leggere

Negli anni ’70 altri due successi inarrestabili: La mia estate con te e Balliamo. Quest’ultimo, tradotto in spagnolo, fu molto apprezzato nel mondo latino-americano. Per questo motivo Fred Bongusto, anche negli ultimi anni della sua carriera, ha organizzato diversi tour in Sud America. L’ultimo risale al 2007.

Continua a leggere

Fred Bongusto è stato il rappresentante di un’epoca da sogno. Una rotonda in mare è stato un successo talmente impressionante da aver dato il titolo a una trasmissione su Canale 5 condotta da Red Ronnie, trasmessa nel 1989 e nel 1990, dove i protagonisti erano i cantanti degli anni ’60.

Continua a leggere

Il 18 marzo 2005 gli venne consegnata dal primo ministro Silvio Berlusconi una targa d’argento per i suoi 50 anni di carriera. Il 26 maggio dello stesso anno è stato onorato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il titolo di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana.

Ha passato i suoi ultimi anni nella bella isola di Ischia. Una delle sue ultime esibizioni risale al 2013 in occasione del concerto in memoria del suo collega e amico Franco Califano.

Continua a leggere

Parole di Francesca Secci

Da non perdere