Francesca Michielin, L'Amore Esiste: testo del singolo che anticipa il nuovo album

Finalmente in radio il nuovo singolo di Francesca Michielin, L'Amore Esiste, primo brano estratto dall'album di inediti che uscirà in primavera.

Francesca Michielin L'Amore Esiste testo

[fotogallery id=”5501″]

Finalmente in radio il nuovo singolo di Francesca Michielin, L’Amore Esiste, primo brano estratto dall’album di inediti che uscirà in primavera a tre anni di distanza dal precedente Riflessi di Me. Per la ventenne cantante veneta si tratta del ritorno in grande stile alla carriera solista dopo il successo ottenuto con il featuring in Magnifico, la super hit radiofonica del rapper Fedez.

L’Amore Esiste è un’emozionante ballad che vede le prestigiose firme di Fortunato Zampaglione (autore recentemente di altri successi come Guerriero di Marco Mengoni e Il Mio Giorno Più Bello nel Mondo di Francesco Renga) e di Michele Canova, produttore di alcuni dei più grandi artisti della musica italiana tra cui Giorgia, Biagio Antonacci, Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Jovanotti.
Nel brano Francesca descrive il sentimento più bello del mondo come qualcosa che non è soltanto batticuori, lettere d’amore, lacrime e attese, ma è molto di più: è nelle piccole cose di ogni giorno e nell’universo intero, è legato all’uomo ma riguarda soprattutto alla sua umanità, nasce da ciò che è nostro e diventa di tutti. ‘L’amore ci migliora e ci fa sentire vivi‘, spiega la Michielin, ‘E’ una cosa che tutti conosciamo, ma che in fondo nessuno di noi comprende veramente‘.

Dopo la vittoria a gennaio 2012 nella quinta edizione di X Factor, la prima trasmessa da Sky, Francesca Michielin ha sfruttato subito il trionfo nel talent show (ottenuto a 17 anni non ancora compiuti) pubblicando il singolo Distratto (1° posto nella classifica FIMI e due dischi di platino) e dopo qualche mese il suo album d’esordio Riflessi di Me, anticipato dall’altro bel singolo Sola. Sia l’album che il singolo sono andati molto bene, a testimonianza della grande popolarità raggiunta da Francesca nel panorama musicale italiano, poi dal 2013 la giovanissima cantante ha diradato i suoi impegni discografici preferendo saggiamente concentrarsi sul raggiungimento del diploma scolastico, ottenuto poi la scorsa estate. Durante questo periodo, però, Francesca Michielin non è rimasta completamente con le mani in mano, registrando un paio di singoli con Fedez (Cigno Nero e la già citata Magnifico, entrambi due grandi successi) e soprattutto partecipando, unica artista italiana tra star internazionali, alla colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 con il brano Amazing, da lei scritto e interpretato.

Una volta ottenuto il diploma, la Michielin è tornata finalmente a concentrarsi al 100% sulla musica entrando in studio per realizzare il suo secondo album che, come abbiamo già anticipato, uscirà a breve. Primo assaggio il nuovo singolo L’Amore Esiste, una canzone delicata che troverà senz’altro un ottimo riscontro radiofonico. Poi probabilmente ci saranno un Instore Tour, alcuni concerti estivi e tanti altri progetti. E chissà, magari anche la partecipazione al Festival di Sanremo 2016, manifestazione a cui finora ha sempre rinunciato (se non una volta ma solo come ospite per un duetto) per dedicarsi allo studio. Sì, sul palco dell’Ariston Francesca Michielin farebbe proprio un figurone

Francesca Michielin, L’Amore Esiste: testo della canzone

Può nascere dovunque
Anche dove non ti aspetti
Dove non l’avresti detto
Dove non lo cercheresti

Può crescere dal nulla
E sbocciare in un secondo
Può bastare un solo sguardo
Per capirti fino in fondo

Può invadere i pensieri
Andare dritto al cuore
Sederti sulle scale
Lasciarti senza parole
L’amore ha mille steli
L’amore ha solo un fiore

Può crescere da solo
E svanire come niente
Perché nulla lo trattiene
O lo lega a te per sempre

Può crescere su terra
Dove non arriva il sole
Apre il pugno di una mano
Cambia il senso alle parole

L’amore non ha un senso
L’amore non ha un nome
L’amore bagna gli occhi
L’amore riscalda il cuore
L’amore batte i denti
L’amore non ha ragione

E’ grande da sembrarti indefinito
Da lasciarti senza fiato
Il suo braccio ti allontanerà per sempre dal passato
L’amore mio
Sei tu
L’amore mio
Sei…

L’amore non ha un senso
L’amore non ha un nome
L’amore non ha torto
L’amore non ha ragione
L’amore batte i denti
L’amore scalda il cuore

Può renderti migliore
E cambiarti lentamente
Ti da tutto ciò che vuole
E in cambio non ti chiede niente
Può nascere da un gesto
Dall’accenno di un sorriso
Da un saluto
Da uno scambio
Da un percorso condiviso

L’amore non ha un senso
L’amore non ha un nome
L’amore va negli occhi
L’amore scalda il cuore
L’amore batte i denti
L’amore non ha ragione

L’amore non ha un senso
L’amore non ha un nome
L’amore va negli occhi
L’amore scalda il cuore
L’amore batte i denti
L’amore non ha ragione

L’amore mio sei tu
L’amore mio…
Sei…

L’amore mio… sei tu
L’amore mio… sei.

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere